Chaos

di Lauren Oliver (2° libro - Serie Delirium)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline



    Listino € 17,00
    Editore Piemme
    Collana Freeway
    Data uscita 05/03/2013
    Pagine 384, rilegato
    EAN 9788856616996



    UN’APPASSIONANTE STORIA D’AMORE, UNA PROTAGONISTA INDIMENTICABILE DA UN’AUTRICE BESTSELLER IN AMERICA E NEL MONDO.

    CHAOS E’ IL SECONDO CAPITOLO DI UNA TRILOGIA, I CUI DIRITTI DI TRADUZIONE SONO STATI VENDUTI IN UNA VENTINA DI PAESI, CHE E’ STATA BESTSELLER DEL NEW YORK TIMES E INSERITA TRA I MIGLIORI 100 ROMANZI YA DA UN SONDAGGIO TRA GLI ASCOLTATORI DELL’EMITTENTE NPR.

    La Trama:
    Nel mondo di Lena l’amore è bollato come delirium, una terribile malattia che va estirpata da ogni ragazzo prima che raggiunga i sedici anni. Lena non vede l’ora di ricevere la cura, perché ha paura di innamorarsi ed essere emarginata dalla società, ma proprio il giorno dell’esame conosce Alex, un ragazzo bellissimo e ribelle che ha votato la sua vita a combattere contro chi vuole renderli privi di emozioni. L’amore tra Lena e Alex comincia tumultuoso e cresce ogni giorno di più, fino a che i due innamorati non decidono di scappare nelle Terre Selvagge per unirsi definitivamente alla ribellione, ma purtroppo i piani non vanno come previsto…
    Ora Lena è da sola nelle Terre Selavagge, senza Alex, che ha visto cadere dall’altra parte della rete, senza la sua amica Hana, con cui ha litigato prima della fuga, e senza la vita che conosceva. E vuole dimenticare quello che è successo, perché ricordare fa troppo male.
    Adesso è il tempo di farsi nuovi amici ed è il tempo di unirsi alla ribellione: contro chi vuole estirpare la possibilità di amare dal cuore di tutti gli uomini e contro chi le ha portato via Alex…

    *************



    Per l’occasione speciale esce con una nuova copertina e al prezzo offerta di € 9,90 DELIRIUM, il primo capitolo della saga di Lauren Oliver:


    566-3273-6


    DELIRIUM

    Nel futuro in cui vive Lena, l’amore è una malattia, causa presunta di guerre, follia e ribellione. È per questo che gli scienziati sottopongono tutti coloro che compiono diciotto anni a un’operazione che li priva della possibilità di innamorarsi. Lena non vede l’ora di essere “curata”, smettendo così di temere di ammalarsi e cominciare la vita serena che è stata decisa per lei. Ma mancano novantacinque giorni all’operazione e, mentre viene sottoposta a tutti gli esami necessari a Lena capita l’impensabile. Si infetta: si innamora di Alex. E questo sentimento è come ritornare a vivere, in una società di automi che non conosce passione, ma nemmeno affetto e comprensione, Lena scoprirà l’importanza di scegliere chi si vuole diventare e con chi si vuole passare il resto della propria vita…

    Edited by - Raffy - - 4/3/2013, 10:04
     
    Top
    .
  2. Graz_zt86
     
    .

    User deleted


    Cavoli, ecco perchè non lo trovavo su webster, gli hanno cambiato nome!! Molto meglio pandemonium.. Va beh spero arrivi presto. Grazie per aver dato la splendida notizia :)
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    Sono perplessa.
    Il libro in generale mi è abbastanza piaciuto, è scritto bene e la Oliver è brava a catturare il lettore. Ma (ebbene sì, c'è un ma) ci sono alcune scelte dell'autrice che non mi sono per niente piaciute.
    Per prima cosa ho terribilmente sentito la mancanza di Alex; non so voi ma nonostante il finale di Delirium mi aspettavo comunque che nel corso del libro (tipo verso la metà...) lui sbucasse all'improvviso... e invece sentiamo parlare di lui solo attraverso i pensieri e i ricordi di Lena.
    Altra grande assente è Hana, la migliore amica di Lena, ricordata anche lei in un paio di occasioni.
    Ho apprezzato la scelta di alternare i capitoli dal punto di vista della Lena di "Prima" e la Lena di "Adesso".
    Nel "Prima" ci troviamo nelle Terre Selvagge, la nostra giovane protagonista è devastata, spaesata e senza forze e deve affrontare le dure conseguenze della sua scelta di fuggire insieme ad Alex. Viene tratta in salvo da Raven, una ragazza parecchio tosta nonché leader del suo gruppo di Invalidi e, a mio parere, uno dei personaggi migliori di questo libro. Lena si unisce al gruppo e un po' per volta, con lo scorrere dei capitoli, inizia a capire diverse cose.
    Nel "Prima", le storie tristi e le perdite sono all'ordine del giorno. Non si può restare indifferenti mentre si leggono questi capitoli.
    Ne l'"Adesso", invece, siamo a New York, dove troviamo una Lena completamente cambiata: la ragazza indossa una "maschera", è una brava attrice, ha il sangue freddo ed è molto più coraggiosa. Fa parte della Resistenza ed il suo compito è infiltrarsi e osservare l'ALD (America libera dal Delirium). Qui la vita di Lena incrocia quella di Julian, l'eroe e presidente della sezione giovanile dell'ALD, non ancora "curato" per via di una grave malattia che l'ha colpito da ragazzino.
    Ed ecco qui un'altra mia perplessità. Nonostante Julian sia un personaggio interessante ho trovato troppo forzato il modo in cui l'autrice ha dato il via ad un triangolo amoroso. Insomma, speravo che ce lo risparmiasse!
    Superato il mio rifiuto iniziale (superato per modo di dire...) nei confronti della nascita di questo triangolo, devo però ammettere che l'autrice è stata sadica e che i colpi di scena e i risvolti inaspettati mi hanno lasciata a bocca aperta.
    A questo punto, visto il cliffhanger con cui ci ha lasciati (e dico solo, FINALMENTE!!!) in sospeso, non vedo l'ora di leggere il capitolo conclusivo della saga, sperando che la Oliver non ci giochi qualche brutto scherzo e che torni sulla retta via.
    E la retta via per me ha un nome: Alex.
     
    Top
    .
  4. Lady Rox
     
    .

    User deleted


    Anche io ho un MA...ma soltanto perchè a differenza del primo libro ci sono appunto questi "prima" e "dopo". Però nonostante non ami questo stile mi sono "bevuta" il libro fino all'ultima riga.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,985
    Location
    nebbia totale della provincia pavese

    Status
    Offline
    Ho letto Delirium e subito dopo Chaos.
    La Oliver ha una scrittura che mi piace e, anche se non sono una fanatica delle descrizioni in generale (mi piacciono di più i botta e risposta dei dialoghi), devo dire che a lei riescono molto bene.
    Ammetto che nel secondo ero un po' stufa di leggere "prima" e "dopo" così ho letto quasi tutti i "prima" di seguito :D
    Circa la storia di Chaos confesso che ci sono rimasta alquanto male. Mi aspettavo che Lena andasse a cercare Alex nelle Cripte perchè non ho creduto neanche per un attimo che fosse morto e mi stupisce che lei, che ne era così innamorata, l'ha dato per scontato. Contando che ha sempre creduto sua madre morta e poi l'ha trovata viva, poteva anche accertarsi che lui fosse davvero morto. Quando era nella casa di Thomas Fineman pensavo che oltre il nome di sua madre
    a proposito ho pensato che era la madre di Lena a portarla in salvo e c'ho azzeccato
    si sarebbe messa a cercare il nome di Alex il giorno che sono fuggiti, invece..nulla!! Che tristezza!!
    E il finale era troooooppo scontato
    con lei insieme a Julian e il nuovo fuggitivo che si scopre essere Alex. Odio i triangoli amorosi!! Personalmente a questo punto preferirei che Lena scegliesse Julian. Come personaggio mi piace di più Alex, però non mi è andata giù che lei non ha scavato più a fondo per scoprire se Alex era vivo o meno e adesso ha portato Julian tra gli Invalidi e lui l'ha seguita solo perchè ne è innamorato. Cosa fa, lo molla?!
    Torno a ribadire..che tristezza...... Oppure si potrebbe far trovare il personaggio di Hana, anche lei fuggita tra gli Invalidi che si mette con Julian e Lena con Alex...ahahah almeno starebbero tutti insieme allegramente! Ma Hana temo che sia diventata stile Rachel se ha subito la procedura.
     
    Top
    .
4 replies since 13/11/2012, 12:43   464 views
  Share  
.