Divergent

di Veronica Roth (1° libro di 3)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. - Raffy -
     
    .

    User deleted




    Listino 16.90€
    Editore De Agostini
    Collana Le gemme
    Data uscita 22/03/2012
    Pagine 480
    EAN 9788841871423



    La società distopica in cui vive Beatrice Prior è suddivisa in 5 fazioni, ognuna delle quali è consacrata a una virtù: sincerità, altruismo, coraggio, concordia e sapienza. Il momento cruciale nella vita dei cittadini è il Giorno della Scelta, che cade allo scoccare del 16° compleanno: ogni giovane sceglie a quale fazione votare il proprio futuro. Ora tocca a Beatrice, e la sua scelta non solo sorprenderà tutti, ma segnerà per sempre il suo destino. Nella fase iniziale altamente competitiva, la protagonista, rinominando se stessa (Tris), lotta per determinare chi sono realmente i suoi amici, interrogandosi se la sua storia d'amore possa adattarsi alla vita che ha scelto. Catapultata in un mondo duro e violento Beatrice scoprirà le crepe di una società che è tutto tranne che perfetta. Una società che la vorrebbe morta se scoprisse il suo segreto... Perché Beatrice non è una ragazza qualunque, lei è una divergent. Una diversa

    Edited by - Raffy - - 22/3/2012, 14:32
     
    Top
    .
  2. Ginmary
     
    .

    User deleted


    mmmh, perchè mi ricorda Hunger Games? :huh:
    però sembra interessante ^_^
     
    Top
    .
  3. The spark of light
     
    .

    User deleted


    A me ricorda terribilmente Matched xD
     
    Top
    .
  4. Shiohisa
     
    .

    User deleted


    a me ricorda troppi libri -.-'
    credo che aspetterò qualche commento prima di decidere °____°
     
    Top
    .
  5. Arsinoe88
     
    .

    User deleted


    concordo anch'io con Shiohisa! per l'esattezza mi ricorda la serie di Beauty e Hunger Games..mha...aspettiamo!! :Sellycec:
     
    Top
    .
  6. minuccia
     
    .

    User deleted


    Concordo anche io..!!!
     
    Top
    .
  7. Endimione Birches
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shiohisa @ 1/3/2012, 10:41) 
    a me ricorda troppi libri -.-'
    credo che aspetterò qualche commento prima di decidere °____°

    Mi associo, anche se in America è paiciuto molto...attendo qualche commento anche io...
    Intanto mi sa che leggerò Blood Magic, che pare essere bellissimo! :okokok :
     
    Top
    .
  8. Strelitzia
     
    .

    User deleted


    Io l'ho letto in una giornata. Mi è piaciuto abbastanza, certo non è un librone, ma non lo sono nemmeno il 98% dei libri qui recensiti ;)
    Ho trovato la storia abbastanza carina ed originale e ho apprezzato molto il fatto che non fosse predominato dalla solita storia romantica.
    Con Hunger game dire che non c'entri nulla è riduttivo. Non ho trovato nessun punto di collegamento tra i due libri. Matched non sono riuscita a finirlo quindi non posso fare paragoni (dopo le prime trenta pagine in cui la protagonista riesce solo a parlare del sui vestito verde ho buttato via il libro)
    Questo è solo il mio parere personale, se cercate una storia d'amore questo libro non fa per voi perchè l'argomento ha una parte davvero esigua all'interno della storia.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d'un sogno è racchiusa la nostra breve vita.

    Group
    Member
    Posts
    395
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Questo è stato il primo YA distopico che ho letto e mi è piaciuto tantissimo. La storia d'amore non è certo predominante ma è raccontata molto bene e si sviluppa lentamente e con coerenza (insomma niente amore a prima vista XD). Il tema centrale del libro è, come in molti distopici, la scelta. Scegliere di vivere non come la società ci impone ma come vogliamo davvero farlo... Beatrice (Tris) decide di abbandonare la sua fazione nel giorno della scelta e questa decisione non solo influirà sulla sua vita, sulla sua famiglia e sul suo carattere rendendola una vera "tosta" :lol: ma anche sulla società in cui vive perchè lei è una divergent e se venisse scoperto verrebbe uccisa... Ma la nuova Tris è determinata a scoprire cosa si nasconda dietro alla facciata di questo mondo perfetto e crudele, dove la vita umana vale spesso meno di 0 (le prove per passare da una fazione all'altra sono a volte davvero pericolose e se si fallisce si rimane esclusi dall'intera società costretti a vivere soli e abbandonati a se stessi), rischiando tutto e scatenando quella che potrebbe essere l'inizio di una rivoluzione... Il finale è violento, ricco di colpi di scena, e triste, perdiamo molti personaggi purtroppo =(. Di solito queste carneficine non mi piacciono granchè e fanno calare il mio apprezzamento nei confronti di un libro, (HP docet XD), ma in questo caso non sono morti inutili ma piene di significato e importanti ai fini della trama e dell'inizio di una vera rivoluzione. Il libro finisce sul più bello lasciandoci in fervente attesa di Insurgent il secondo libro della saga. Probabilmente chi ha già letto altri distopici potrebbe trovare in Divergent elementi già visti e un pò di prevedibilità ma personalmente lo consiglio ^_^
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    L'ho letto ieri in giornata e devo dire che mi è proprio piaciuto! E' un distopico come Hunger Games e Matched ma la storia e la trama sono completamente diversi!!! Quindi non lasciatevi influenzare dal genere!

    L'ho trovato molto scorrevole, mai noioso e senza punti morti. La protagonista Beatrice (o Tris) mi è piaciuta da subito e lo stesso vale per l'istruttore Quattro.
    La loro storia romantica si sviluppa lentamente e mi è piaciuto molto il come!
    Il finale mi ha lasciato a bocca aperta e non vedo l'ora che esca il seguito!

    Lettura consigliata a chi piace questo genere.
     
    Top
    .
  11. Lady Rox
     
    .

    User deleted


    L'ho letto prima di Hunger games e...l'unica cosa in comune è il genere "letterario". Mi sono piaciuti entrambi, al momento tendo a preferire la trilogia completa perchè non mi ha delusa. Questa può ancora riservarci brutte sorprese come belle. Ci spero proprio.
     
    Top
    .
  12. -Cory-
     
    .

    User deleted


    l'ho letto dopo aver finito la trilogia di Hunger games proprio perchè il genere mi piace molto..
    Mi ha piacevolmente sorpreso!!! Tanto che sono andata a cercarmi il secondo capitolo in inglese ;)
    Decisamente consigliato a chi piace questo genere, la storia è originale ed il libro è scritto bene e scorrevole (l'unica pecca di Hunger game per me infatti era quella odiatissima prima persona presente della voce narrante!!!).. La protagonista è un bel tipino, viene naturale fare il tifo per lei (o stare in ansia per lei, dipende dai casi..) durante tutta la vicenda.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Figlia di demoni che trasgredirono le regole del cielo.

    Group
    Member
    Posts
    3,711
    Location
    dal mondo della neve e dell'autunno

    Status
    Anonymous
    Mi ricorda Hunger games di primo acchito X3
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    io vorrei leggerlo ma prima aspetto che esca il secondo e manchi poco all'uscita dell'ultimo volume della trilogia,ho già troppe saghe iniziate di cui attendo con ansia i seguiti!
     
    Top
    .
  15. VIERI27
     
    .

    User deleted


    Le recensioni lette mi hanno incuriosita, ma non ancora abbastanza da andare in libreria ad acquistarlo. Per ora, penso che aspetterò sia messo in promozione. Da quello che ho capito mi pare ci siano analogie con Hunger games, ma mi riservo a commentarlo post lettura. Purtroppo non riesco, umanamente, a leggere tutto ciò che vorrei, anche se ci provo! Giulia :leggere: :noncelapossofare: :w il nostro forum:
     
    Top
    .
37 replies since 8/2/2012, 06:11   1827 views
  Share  
.