Stephenie Meyer: addio a Midnight Sun

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,916

    Status
    Offline

    breaking_dawn


    Scacco matto alla regina dell’horror romantico. Precipita come un fulmine a ciel sereno l’annuncio ufficiale di una delle autrici di punta del momento: Stephenie Meyer non porterà a termine il suo nuovo lavoro, Midnight Sun

    Il quarto e più recente romanzo del fortunato ciclo di romanzi di Stephenie Meyer
    A volte sembra tutto perfetto. Troppo perfetto per essere vero. Un libro nato da un sogno particolarmente vivido. La stesura di una storia che pare nascere fra le dita. La firma di un contratto di pubblicazione. L’inizio di una saga di successo. Il fenomeno di massa che inesorabilmente travolge i lettori in giro per tutto il mondo. E infine la versione cinematografica della prima fatica. In poche parole: quello che un autore qualsiasi potrebbe desiderare. Con ancora meno parole: un successo editoriale. Questa a grandi linee la carriera dell’autrice di punta del momento, Stephenie Meyer: libri, popolarità, fama. Però, si sa, la felicità non sempre è destinata a durare, e inevitabilmente qualcosa arriva a mettere i bastoni fra le ruote di chicchessia.

    Questa volta però il passo falso è stato particolarmente doloroso per l’autrice della saga di Twilight. L’annuncio è di pochi giorni fa, ed è ufficiale. L’autrice ha forzatamente smesso di scrivere il suo prossimo romanzo ambientato nel mondo di Edward e Bella, il quinto volume della serie iniziata con Twilight, dal titolo Midnight Sun.
    In una lunga lettera aperta, l’autrice afferma con grande delusione che una delle poche copie di Midnight Sun, copia non definitiva e solo parziale del romanzo in stesura, è stata illegalmente diffusa in rete e piratata nel più barbaro dei modi. Inutile soffermarci troppo sull’amarezza facilmente intuibile che tutto questo può comportare per un autore, un autore qualsiasi, che vede andare in fumo mesi (se non anni) di lavoro. Altrettanto facile è il paragone con un’altra autrice che ha rischiato spesso di veder violato il sacrosanto diritto alla riservatezza durante la fase di stesura e produzione delle proprie opere, J.K. Rowling.

    Questa volta però la reazione di Sthepenie Meyer ha sorpreso tutti. Perché l’autrice non si è limitata a voler denunciare il tiro mancino di qualche persona che credeva amica e fidata, ma ha deciso di interrompere la stesura del romanzo, abbandonandolo al suo destino, e pubblicandolo integralmente — 264 pagine — sul suo sito ufficiale.

    Vi riportiamo alcuni estratti dal sito dell’autrice: “Ho un’idea abbastanza precisa di cosa sia successo, in quanto vi sono state soltanto pochissime copie di Midnight Sun a lasciare il mio esclusivo possesso, e ciascuna di esse è unica nel suo genere e questo a causa di modifiche apportate al manoscritto in tempi diversi. Con ciò posso dire con precisione quando ogni manoscritto ha lasciato il mio possesso e sopratutto quale sia quello in questione. Il manoscritto che è stato illegalmente distribuito su Internet è stato dato a persone di fiducia, per un buon fine. Non ho alcun commento al di là di questo, come credo che non vi sia da parte loro un intento doloso relativo la distribuzione iniziale del romanzo.”


    Twilight La Meyer continua con queste parole: “Non volevo far conoscere ai miei lettori Midnight Sun prima che fosse completato, e accuratamente pubblicato. Credo che sia importante per tutti capire che ciò che è accaduto è stata un’enorme violazione dei miei diritti come autrice, per non parlare di me come essere umano.” […] “Solo perché certi acquistano un libro o un film o una canzone, o ne ottengono un download da Internet, non significa che possano arrogarsi il diritto di riprodurre o distribuire tutto ciò che vogliono. Purtroppo, con Internet, è facile per le persone ottenere e condividere elementi che giuridicamente non appartengono a loro. Non importa quanto questo fatto sia disonesto. Questa è stata un’esperienza molto sconvolgente per me, ma almeno mi auguro serva a lasciare ai miei fan una maggiore comprensione del diritto d'autore e dell'importanza del controllo artistico.”

    “Pertanto, qual è la fine di Midnight Sun? La mia prima sensazione è stata che non vi era alcun modo per continuare oltre. La scrittura non è come la matematica; in matematica, due più due è sempre uguale a quattro, non importa com’è il tuo umore. Con la scrittura, il modo in cui ti senti cambia tutto. Se cercassi di scrivere Midnight Sun ora, nel mio attuale stato d'animo, James probabilmente vincerebbe e tutta la famiglia Cullen invece sarebbe morta, cosa che non si accorda bene con il racconto originale (n.d.r.: l’autrice parla del romanzo Twilight, di cui Midnight Sun è una riscrittura, ma dal punto di vista di Edward). In ogni caso, mi sento troppo triste per ciò che è accaduto per continuare a lavorare su Midnight Sun, e così resterà in attesa indefinitamente.

    “Preferisco che i miei fan non leggano questa versione di Midnight Sun. E'
    New Moon stato solo un progetto incompleto; la scrittura è disordinata e viziata, e piena di errori. Ma mi sono chiesta, come faccio a commentare questa violazione senza stimolare un maggior numero di persone a cercare la copia illegale? Mi sono presa un po' di tempo per decidere come e se potevo rispondere. Ma per porre fine alla confusione, ho deciso di rendere disponibile il romanzo qui (alla fine di questo post)."

    "In questo modo, i miei lettori non dovranno fare un sacrificio in più per rimanere onesti. Spero che questo frammento vi darà un ulteriore spaccato di Edward e aggiunga una nuova dimensione nella storia Twilight. Questo è ciò che mi ha spinto a scrivere in primo luogo.”

    L’autrice conclude il suo lungo sfogo lasciando qualche ringraziamento ai suoi tanti e fedeli lettori, assicurando che ora come ora si dedicherà un po’ di più alla famiglia e a nuovi progetti che già aveva in cantiere. Un duro colpo per l’autrice, come si nota dal suo scritto, costretta a gettare (almeno per il momento) un romanzo molto atteso e — facile da prevedere — di sicuro successo.

    fonte:

    Edited by =lady kira= - 3/7/2011, 21:54
     
    Top
    .
  2. MissMeiko
     
    .

    User deleted


    Non sono una fan di Twilight ma comprendo la Meyer come autrice e, per quanto dolorosa, ha preso la scelta che (presumibilmente) anch'io avrei preso al suo posto.
     
    Top
    .
  3. Deby 86
     
    .

    User deleted


    Avevo già sentit una cosa del genere....bè...onestamente non le do tutti i torti....
     
    Top
    .
  4. phoede
     
    .

    User deleted


    Questa notizia è piuttosto vecchia, di quando uscì appunto il film di TW.
    Ci sono voci secondo cui è probabile che lo prosegua alla fine.
    Certo è un brutto colpo che diffondano un tuo lavoro senza la tua approvazione e senza che sia concluso, quindi è comprensibile che sul momento abbi pensato di lasciare tutto, io da twilighters spero veramente che le voci che lo concluda siano vere
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,916

    Status
    Offline
    CITAZIONE (phoede @ 3/7/2011, 21:46) 
    Questa notizia è piuttosto vecchia, di quando uscì appunto il film di TW.
    Ci sono voci secondo cui è probabile che lo prosegua alla fine.
    Certo è un brutto colpo che diffondano un tuo lavoro senza la tua approvazione e senza che sia concluso, quindi è comprensibile che sul momento abbi pensato di lasciare tutto, io da twilighters spero veramente che le voci che lo concluda siano vere

    questa voce è vecchia ma è la stessa autrice che l'ha rimessa in giro perciò è giusto informare anche chi meno informato di te ^_^
     
    Top
    .
  6. phoede
     
    .

    User deleted


    per carità non era una critica, poi in realtà tutto questo tira e molla, a volte dicono che lo finirà a volte che non lo finirà, alla fine è tutto marketing (secondo me, ovviamente, non ho nessuna certezza)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    5,916

    Status
    Offline
    CITAZIONE (phoede @ 3/7/2011, 22:12) 
    per carità non era una critica, poi in realtà tutto questo tira e molla, a volte dicono che lo finirà a volte che non lo finirà, alla fine è tutto marketing (secondo me, ovviamente, non ho nessuna certezza)

    avevo capito cara quello che intendevi :)
     
    Top
    .
  8. minuccia
     
    .

    User deleted


    Anche io mi sarei arrabbiata un bel poco se qualcuno senza mia autorizzazione avesse pubblicato un mio lavoro per di più in stesura e non completo..certa gente non sa cosa sia il rispetto verso gli altri...detto questo io spero che lo continui in futuro, mi piacerebbe rileggere la storia dagli occhi di edward!!!
     
    Top
    .
  9. kyrianlove91
     
    .

    User deleted


    peccato ...mi sarebbe piaciuto leggere tutto il libro dal punto di vista di edward.....è stata una vera ingiustizia..... :piango:
     
    Top
    .
  10. KIRAASI
     
    .

    User deleted


    mi spiace, per quello che ha poi pubblicato su internet, Edward mi stava pure più simpatico..
     
    Top
    .
  11. S@k@moto Ayumi90
     
    .

    User deleted


    quanto mi dispiace madò
    maledetti quello che si comportano così e che rovinano tutto!
     
    Top
    .
  12. _jessy_
     
    .

    User deleted


    Comprendo che sia stato un duro colpo per la Meyer e sicuramente ciò sarà da esmpio a molti, però avrei tanto voluto che trovasse un'altra soluzione e che questo libro lo finisse di scrivere perchè se Twilight è stato bello Midnight sun lo sarebbe stato 10 volte di più!!! :(
     
    Top
    .
  13. Cassandr@ Blake
     
    .

    User deleted


    Scusate se entro dopo tre anni dopo che é stato aperto...
    Ma vorrei esporre la mia idea...
    In primo luogo la Mayer ha ragione,ma da un lato ha sbagliato a fidarsi delle persone perché se lei glielo ha dato da leggere in buona fede ovviamente ma la gente non rispetta gli altri...
    Secondo me a noi lettrici ci interesserebbe conoscere un po' di più la storia di Edward noi sappiamo che è stato trasformato da Carsaile nel 1918 su richiesta della madre(morente),ma anche inserire una piccola parentesi della vita umana di lui conoscendo la situazione familiare biologica... Poi secondo me poteva benissimo inserire nel libro di Twilight dividere le parti di Bella e di Edward anziché di fare gli ultimi due libri divisi. Tra Bella e Jacob,oppure riunire i 4libri della saga in unico libro dalla parte di Edward...
     
    Top
    .
12 replies since 3/7/2011, 14:59   10147 views
  Share  
.