Matched

di Ally Condie (1° libro di 3 - Matched Trilogy)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,522
    Location
    modena

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Stephy* @ 26/5/2011, 13:38) 
    Io va a finire che lo compro questo libro, non lo volevo prendere perchè ho già un sacco di libri ancora da leggere, ma già adoro la copertina e se poi cominciate a dire che è pure bello come fare a resistergli???

    Vero Stephy, anche io non ho resistito, la Selly me ne ha parlato talmente bene che l'ho preso,ma ovviamente non ancora letto.
    Ma dai commenti che leggo direi di aver fatto un buon acquisto...... vi sapro' dire ^_^
     
    Top
    .
  2. arascanfly
     
    .

    User deleted


    Finito ieri sera... devo dire che è veramente bello... il finale l'ho riletto 3 volte.
    Molto profondo e commovente come libro.
    Come genere riprende molto delirium e il giardino degli eterni e molti altri ancora sul genere distopico, ma a me piacciono moltissimo questo tipo di storie e ad ogni modo ci sono molti spunti di originalità che rendono unica questa storia.
    La scoperta di Cassia di quanto siano importanti le parole come memoria di se e libertà di espressione ad esempio, la voglia che ha di creare, di esprimersi, di essere e esistere liberamente attraverso di esse.
    La delicatezza e la tenerezza dei foglietti che si scambiano con Ky, del suo impegno nell'imparare a scrivere per poter esprimere se stessa con le proprie mani. Questo amore che è così tenero, delicato, fatto di sguardi e parole sussurrate.
    Un bel libro davvero.
     
    Top
    .
  3. Samyss
     
    .

    User deleted


    Buffy_Victoria concordo con te. Finito il libro oggi e del genere avevo letto solo Il giardino degli eterni. Pur essendo un genere nuovo mi è piaciuto molto e aspetto il seguito per sapere cosa accadrà
     
    Top
    .
  4. emmaline
     
    .

    User deleted


    me l'hanno regalato ieri sera! Dopo aver letto i vodtri commenti ho il cuore più leggero :)
    Soprattutto regalare un libro a una come me è un terno al lotto, ma credo ci abbiano preso ;) la lista è lunga, ma quando arriverà il turno di Matched non esiterò a commentare ;)
    Ed ho appena scoperto che è il primo di una trilogia, fantastico" Ha un seguito ma non è infinito, perfetto" ;)
     
    Top
    .
  5. arascanfly
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto moltissimo :) poi facci sapere cosa ne pensi quando lo leggi ;)
     
    Top
    .
  6. **Vale**
     
    .

    User deleted


    Lo sto leggendo adesso,farò sapere che ne penso :D
     
    Top
    .
  7. emmaline
     
    .

    User deleted


    fantastico :D attendo recensioni :D
     
    Top
    .
  8. **Vale**
     
    .

    User deleted


    Finalmente lo dico...è BELLISSIMO! Non è assolutamente il libro che ci si aspetta perchè affronta si tutte le varie questioni di cuore ma il centro della storia e la sua bellezza nascono dal tema fondamentale che viene trattato:la libertà. Ci racconta di un mondo senza libertà dove tutto è già prestabilito e non si può far altro che vivere la vita che è già stata decisa da altri...ma c'è sempre qualcuno che capisce l'importanza di fare delle scelte...esse possono essere giuste o sbagliate ma sono sempre scelte che vengono fatte da noi. Veramente un libro da leggere,assolutamente consigliato!
     
    Top
    .
  9. emmaline
     
    .

    User deleted


    Letto anch'io, un libro MERAVIGLIOSO.
    Mi sono trovata in più occasioni con le lacrime agli occhi per la delicatezza e la sensibilità con cui vengono trattati argomenti quali la libertà, il sentimento, l'emozione. DA-LEGGERE!!!! 4 stelline perchè è finito con un punto interrogativo gigante e voglio sapere come prosergue!!! ;)

    CITAZIONE (boranaintheheart @ 26/5/2011, 16:39) 
    Bel libro, solo che ho letteralmente O-D-I-A-T-O il tempo verbale! Prima al passato, poi al presente... Boh! Ally, Ally...

    Il presente viene usato come tempo verbale di base. E' lei, che nel presente, racconta quello che le sta succedendo, adesso. Mentre il passato prossimo viene usato per i ricordi. Quando racconta qualche evento passato, lo narra in passato prossimo. A me non ha dato particolarmente fastidio. Certo, è molto strano leggere al presente, mi sembrava di essere sempre dentro un sogno, perchè è questo l'effetto che mi fa il tempo presente.....Però al contempo mi dava una sensazione di imminenza, di contingenza che mi sembrava di essere lì accanto a Cassia a vivere le sue avventure nel QUI E ORA :)
     
    Top
    .
  10. Graz_zt86
     
    .

    User deleted


    a me è piaciuto come libro anche se avevo appena letto delirium della oliver che è praticamente la stessa cosa, mi chiedo se qualcuno si ricorda come
    funziona il gioco basato sulla fortuna che fanno xander e ky
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,261
    Location
    Svizzera (in alternativa dalla Montagna Solitaria)

    Status
    Offline
    Confesso che inizialmente ho fatto una fatica assurda a leggerlo, perché per circa metà libro non succedeva assolutamente niente, era tutto monotono, tutto quello che accadeva era più che altro una descrizione della Società.
    Per fortuna le cose sono cambiate.
    Quando a un certo punto Cassia capisce che ci si può ribellare, che quello che accade è sbagliato, che si dovrebbe poter scegliere come vivere, cosa mangiare, che lavoro fare, di chi innamorarsi, quando lei capisce tutte queste cose e comincia a vedere il marcio della Società comincia il bello del libro.
    Forse non mi sono affezionata totalmente ai personaggi, solo a Xander, non poteva essere altrimenti per me. Però la storia mi è piaciuta, qualcosa di diverso, che non avevo mai letto prima, e soprattutto che fa riflettere, perché ci fa capire quanto siamo fortunati a vivere nel modo in cui viviamo, anche se stiamo male, anche se ci sono tante cose che non funzionano nella nostra vita, alla fine siamo fortunati davvero, perché abbiamo la possibilità di scegliere praticamente ogni cosa, abbiamo il diritto di sognare cosa e chi vogliamo, possiamo essere liberi. E questa è la cosa più bella che ci potesse capitare!
     
    Top
    .
  12. emmaline
     
    .

    User deleted


    concordo con il pensiero ultimo di Fleath ^_^
     
    Top
    .
  13. **Vale**
     
    .

    User deleted


    Ultimamente,in tutta sincerità,ci stiamo avvicinando molto al mondo del libro...ci tolgono la libertà di parlare,di riflettere,di pensare....ci lasciano lasciano la libertà di scegliere solo le cose più banali...forse per questo il libro mi ha colpito particolarmente anche se è un pò lento....
     
    Top
    .
  14. emmaline
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con te Vale.....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,261
    Location
    Svizzera (in alternativa dalla Montagna Solitaria)

    Status
    Offline
    Hai ragione Vale, ultimamente le nostre possibilità di scelta si stanno restringendo, benché non siamo, ancora, ai livelli della Società descritta nel libro...
    A dire il vero spero tanto di essere già morta e sepolta il giorno in cui una Società del genere sarà esattamente la realtà!
     
    Top
    .
35 replies since 30/3/2011, 18:01   1272 views
  Share  
.