Matched

di Ally Condie (1° libro di 3 - Matched Trilogy)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline

    Matched
    di Ally Condie (13 maggio)





    titolo: Matched
    Autore: Ally Condie
    pagine: 356
    codice isbn: 978-88-7625-116-0
    prezzo: € 18,50





    La Trama:
    E’ il quindici del mese e, come è consuetudine, la Società celebra i Banchetti di Abbinamento. Cassia Maria Reyes ha 17 anni ed è arrivato per lei il momento di partecipare finalmente al suo Banchetto. Curiosa di sapere chi le verrà assegnato, Cassia ripone grande fiducia nelle scelte della Società: sa che il suo sarà il compagno perfetto. Quando i Funzionari chiamano il suo nome si alza e si dirige verso lo schermo dell’Abbinamento. Pochi secondi di attesa prima di scoprire che il suo compagno è un caro amico, un ragazzo che conosce da tutta la vita, Xander. Ma non è il volto di Xander quella che compare sullo schermo di casa sua, una volta inserita la micro card in dotazione a ogni ragazzo appena abbinato. Il volto appartiene a un altro ragazzo, Ky. Cassia si trova ora a un bivio, divisa tra due scelte impossibili: tra Xander e Ky, tra un’esistenza preordinata e un percorso che nessuno ha mai avuto il coraggio di seguire. Divisa tra due vite. Una pianificata e controllata e una illegale, pericolosa ma libera. Non più un quadro dove gli unici colori siano il bianco e il nero, ma un arcobaleno di tonalità, scelte da lei e non da chi ha sempre deciso al suo posto.


    «Sarà il nuovo Twilight»
    Publishers Weekly



    Appena uscito in America (30 novembre 2010), Matched, il romanzo dispotico di Ally Condie, ha scalato la bestseller list del New York Times e la Best Selling Books top 150 di USA Today, dove permane ancora, vendendo ad oggi più di 200.000 copie. I diritti di traduzione sono stati acquisiti da 20 paesi (Australia, Brasile, Catalogna, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Indonesia, Israele, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, USA, UK), e Matched ha scatenato un passaparola mediatico mai visto dai tempi di Twilight, trasformando negli USA la pubblicazione del libro nell’evento editoriale più atteso dell’autunno 2010. L’edizione tedesca di Matched è da cinque settimane nella bestseller list di Der Spiegel. La Disney ne ha acquisito i diritti cinematografici. Immaginate un mondo dove non esiste scelta. Un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l’amore è stato ridotto a una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia vi assegnerà il vostro compagno ideale, a ventuno vi sposerete e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla vi rimuoverà da una Società alla quale non siete più utili. Questo è il mondo di Matched.



    il sito: www.matched.it/



    Edited by Buffy_Victoria - 16/4/2011, 11:09
     
    Top
    .
  2. fruttina89
     
    .

    User deleted


    La trama è molto particolare, sembra interessante, ma prima di metterlo nella lista attenderò di sapere i pareri di qualcuno che l'ha già letto... magari alla fine di maggio :D
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    a me ispira molto! Sicuramente lo leggerò!
     
    Top
    .
  4. MadNess†
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Buffy_Victoria @ 16/4/2011, 11:07) 
    a me ispira molto! Sicuramente lo leggerò!

    Anche io credo che lo leggerò
     
    Top
    .
  5. *SpikeJem*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fruttina89 @ 16/4/2011, 11:06) 
    La trama è molto particolare, sembra interessante, ma prima di metterlo nella lista attenderò di sapere i pareri di qualcuno che l'ha già letto... magari alla fine di maggio :D

    sisi... aspettiamo! ^_^
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    187
    Location
    vari posti

    Status
    Offline
    anche a me ispira abbastanza, anche perchè è diverso dal solito e ogni tanto cambiare mi piace. segnerò in agenda!!!
    :leggere: :leggere: :leggere:
     
    Top
    .
  7. **Vale**
     
    .

    User deleted


    Bisognerà aspettare ancora un pò ma sicuramente lo prenderò!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso...

    Group
    Member
    Posts
    610
    Location
    Cesena

    Status
    Offline
    vorrei comprarlo ma vorrei un parere sul libro prima...qualcuna di voi si è già lanciata nella lettura?? =) aspetto voi mi sa.....
     
    Top
    .
  9. ZfrancyZ
     
    .

    User deleted


    è un genere un po' diverso ma è cmq è carino...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    Ho atteso con ansia l’uscita di Matched, primo romanzo della trilogia distopica YA scritta da Ally Condie. Sono stata subito colpita dalla copertina (difficile non notarla!) e dalla trama e curiosando qua e là per la rete ho letto davvero tanti pareri e recensioni diverse già prima del suo arrivo in libreria. Sicuramente la Fazi Editore ha puntato davvero molto su questo titolo. E secondo me ha fatto bene.


    Partiamo dalle basi … forse non tutti di voi sanno che cosa sia il genere distopico di cui ultimamente si sente parlare sempre di più, quindi, grazie a wikipedia, vi riporto la definizione di distopia:
    “Per distopìa si intende una società indesiderabile sotto tutti i punti di vista. Il termine è stato coniato come opposto di utopia ed è soprattutto utilizzato in riferimento alla rappresentazione di una società fittizia (spesso ambientata in un futuro prossimo) nella quale le tendenze sociali sono portate ad estremi apocalittici.”


    Nel mondo di Matched ogni cosa e persona viene regolata e controllata dalla Società. La nascita, l’alimentazione, l’accoppiamento, lo studio, il lavoro … perfino la morte. Il romanzo si apre con la cerimonia di abbinamento della protagonista, Cassia, 17enne che non vede l’ora di scoprire il volto del ragazzo a cui la Società ha deciso di accoppiarla. Tutto sembra procedere a meraviglia, poiché Cassia viene abbinata, fatto strano e insolito, all’amico d’infanzia, Xander, un ragazzo che lei conosce bene. Quando però una volta a casa, la ragazza inserisce la scheda con le informazioni di Xander sul suo video inizialmente appare lui … ma subito dopo il volto del ragazzo sparisce e viene sostituito da quello di un altro ragazzo che lei già conosce, Ky.
    L’accaduto verrà spiegato da una Funzionaria della Società come un banale errore. In seguito all’insolito episodio Cassia inizierà ad avere dei dubbi sul suo abbinamento, rafforzati anche dalle parole lasciate in eredità da una persona a lei molto cara giunta ormai al suo Banchetto Finale.
    “Non andartene docile in quella buonanotte. Infuria infuria contro il morire della luce” sarà la segreta poesia (ovviamente non presente tra le 100 riconosciute dalla Società) a fare da colonna sonora alla storia di Cassia. Parole che lei terrà ben scritte nella sua mente e che deciderà di condividere con una sola persona.


    Premetto che è stata la mia prima lettura del genere distopico quindi non ho modo di fare paragoni con altri libri dello stesso genere. Fatta eccezione di un film visto qualche settimana fa, “Non Lasciarmi” tratto dall’omonimo libro di Ishiguro Kazuo.


    Nonostante non riesca a concepire una società come la Società di Matched è stato piuttosto facile immergermi in quel mondo. La Condie è riuscita a trasmettermi le emozioni e i sentimenti che provavano i personaggi in qualsiasi momento della lettura. Il triangolo amoroso Xander - Cassia - Ky è fondamentale nel libro, poiché sono i sentimenti che la protagonista inizierà a provare per il ragazzo a cui non è stata destinata che la porteranno a prendere delle decisioni per conto proprio. La mia simpatia va a tutti e tre i ragazzi, in particolare a Ky, un ragazzo affascinante e taciturno etichettato come un’Aberrazione dalla Società e che racchiude in se una gran sofferenza. Solitamente quando mi trovo di fronte un triangolo amoroso tendo a prendere subito le parti di uno dei due personaggi maschili, stavolta devo dire che nonostante preferisca Ky ho apprezzato molto anche Xander, un amico leale e corretto che malgrado provi dei sentimenti per Cassia rispetta le sue decisioni e la aiuta in ogni occasione.
    Mi è piaciuto? Direi di si! Ho trovato la lettura del libro piacevole e scorrevole, ma anche molto triste. Essendo il primo romanzo di una trilogia la vera e propria storia prende il via verso la metà-fine del libro e il finale lascia intendere che ci siano tutti i presupposti per un avvincente sequel.
    Consiglio la lettura di questo libro a tutti, soprattutto a chi vuole provare a leggere qualcosa di diverso e vuole provare ad immergersi, magari per la prima volta come me, in un universo distopico.


    Il mio voto: 4 stelline
     
    Top
    .
  11. arascanfly
     
    .

    User deleted


    citando Buffy_Victoria questo genere distropico lo conoscevo già pur non sapendo si chiamasse così.
    Lo accomuno moltissimo infatti in questo senso a Delirium e Il giardino degli eterni, libri che mi hanno colpito moltissimo e consiglio caldamente. Specialmente Delirium.
    Questo libro l'ho appena iniziato e in questo senso lo trovo altrettanto coinvolgente dei due sul genere letti precedentemente.
    Sono solo all'inizio ma promette bene.
    E' davvero interessante immagginare queste realtà future così particolari in cui l'uomo sembra disposto a perdere un pò per volta la sua caratteristica più importante quale è appunto l'umanità per diventare più forte...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,604
    Location
    Prov. di Modena

    Status
    Offline
    Io va a finire che lo compro questo libro, non lo volevo prendere perchè ho già un sacco di libri ancora da leggere, ma già adoro la copertina e se poi cominciate a dire che è pure bello come fare a resistergli???
     
    Top
    .
  13. boranaintheheart
     
    .

    User deleted


    Bel libro, solo che ho letteralmente O-D-I-A-T-O il tempo verbale! Prima al passato, poi al presente... Boh! Ally, Ally...
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arascanfly @ 26/5/2011, 12:43) 
    citando Buffy_Victoria questo genere distropico lo conoscevo già pur non sapendo si chiamasse così.
    Lo accomuno moltissimo infatti in questo senso a Delirium e Il giardino degli eterni, libri che mi hanno colpito moltissimo e consiglio caldamente. Specialmente Delirium.
    Questo libro l'ho appena iniziato e in questo senso lo trovo altrettanto coinvolgente dei due sul genere letti precedentemente.
    Sono solo all'inizio ma promette bene.
    E' davvero interessante immagginare queste realtà future così particolari in cui l'uomo sembra disposto a perdere un pò per volta la sua caratteristica più importante quale è appunto l'umanità per diventare più forte...

    Esatto, il genere è come Delirium (che ho già ma che ancora devo leggere... ho una lunga lista di attesa XD )
     
    Top
    .
  15. arascanfly
     
    .

    User deleted


    Lo finisco stasera... :) domani commenti... cmq molto bello. Non raggiunge delirium che nel mio cuore ha un posto davvero speciale... ma cmq questo genere mi sta davvero appassionando... sto facendo man bassa in libreria :) oggi ne ho comprati 3 che credo rientrino nel distopico e ne ho ordinati altri 3 :)
     
    Top
    .
35 replies since 30/3/2011, 18:01   1272 views
  Share  
.