Citazioni dal libro "Il confine di un attimo" di J.A.Redmerski

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,522
    Location
    modena

    Status
    Offline
    “Rimuginare, pianificare.. tutte cazzate.” Dice. “Rimugini sul passato e non riesci ad andare avanti. Passi troppo tempo a pianificare il futuro e ti muovi all’indietro, oppure resti immobili nello stesso posto per tutta la vita.” Aggancia il mio sguardo. “Vivi nel presente” afferma con un tono serio “dove tutto accade al momento giusto. Prenditi il tempo che ti serve, poni un limite ai brutti ricordi e arriverai ovunque tu voglia molto più velocemente e con molte meno difficoltà lungo la strada.”


    «Sai una cosa? Ho sempre odiato l’espressione “Pensa a chi sta peggio di te”. Certo, lo so che è giusto vedere le cose anche dal punto di vista degli altri: non sono mica stupido, no? Però non è una gara, cazzo. Hai capito?».
    Me lo sta chiedendo perché vuole sapere come la penso, o era il suo modo di dirmi come stanno le cose sperando che io lo capisca?
    Mi limito ad annuire.
    «Il dolore è dolore, piccola.» Ogni volta che mi chiama “piccola” sento un tuffo al cuore. «Solo perché i problemi di una persona sembrano meno gravi di quelli di un’altra non significa che facciano meno male.»


    “Sono convinto che quando t’innamori, quando è amore vero, sia per tutta la vita. Il resto sono solo esperienze e delusioni.”



    "Io stavo prendendo la strada lunga e Camryn imboccava la strada verso il nulla, e si dà il caso che le due strade portassero dalla stessa parte."




    "Io e Andrew Parrish eravamo destinati a incontrarci su quell’autobus. Coincidenza è solo la parola che i conformisti usano al posto di destino."



    "La depressione è il dolore nella sua forma più pura. Io per esempio farei di tutto per essere capace di provare di nuovo un’emozione. Una qualsiasi.Il dolore fa male, ma quando è talmente potente da annullare qualsiasi altra sensazione, ecco, in quel momento inizi a credere che stai per impazzire."



    "Perché la gente è sempre pronta a obbedire? Io non sono così. Io voglio una cosa sola nella vita. E non sono né i soldi, né la fama, né il pacco photoshoppato su un cartellone pubblicitario a Times Square, né un’istruzione universitaria che forse – ma forse anche no – potrebbe essermi utile in futuro. Non so bene cos’è che voglio, ma lo sento in fondo alla pancia. Per ora se ne sta lì, dormiente. Lo capirò quando lo vedrò."




    «Andrew?»
    «Sì?»
    Continuiamo a tenere gli occhi fissi al cielo.
    «Volevo ringraziarti.»
    «Per cosa?»
    Ci mette un po’ a rispondere. «Per tutto. Per avermi fatto infilare i tuoi vestiti a caso nella sacca invece di ripiegarli, per aver abbassato la musica in macchina in modo da non svegliarmi, per aver cantato insieme.» Piega la testa di lato, e anch’io. Miguarda negli occhi.
    «E per avermi fatto sentire viva» aggiunge.
    Un sorriso mi illumina la faccia e distolgo lo sguardo. «Be’, tutti hanno bisogno di aiuto per sentirsi di nuovo vivi di tanto in tanto» rispondo.
    «No» ribatte lei, seria. Il mio sguardo si posa ancora su di lei. «Non ho detto “di nuovo”, Andrew. Mi hai fatta sentire viva per la prima volta in vita mia.»

    Edited by krissmith - 2/8/2013, 13:27
     
    Top
    .
  2. ..Mary..
     
    .

    User deleted


    Io adoroooo questo libro *__*
    Mi viene voglia di rileggerlo!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    191
    Location
    New Orleans

    Status
    Offline
    Io lo conosco solo di fama.. com'è? Me lo consigliate? C:
     
    Top
    .
  4. ..Mary..
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Zøey @ 23/9/2013, 17:19) 
    Io lo conosco solo di fama.. com'è? Me lo consigliate? C:

    Guarda a me è piaciuto un sacco!! mi ha fatto emozionare davvero tanto, non ho mai pianto cosi tanto per un libro!
    Bellissimo!! Io te lo consiglio!
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    2,522
    Location
    modena

    Status
    Offline
    «Ascolta, penso proprio che dovrei stabilire alcune regole del gioco prima di cominciare.» «Cosa?» Mi volto verso di lui e lo guardo incuriosita. «Che genere di regole del gioco?» Sorride. «Be’, la numero uno: la macchina è mia e dentro c’è il mio stereo. Sono sicuro che non serve aggiungere altro.»
    Alzo gli occhi al cielo. «Cioè in pratica mi stai dicendo che sono bloccata insieme a te dentro una macchina in mezzo a una strada e posso ascoltare solo rock classico?» «Vedrai, ti piacerà.»





    «Io stavo prendendo la strada lunga e Camryn imboccava la strada verso il nulla, e si dà il caso che le due strade portassero dalla stessa parte.»



    "Io e Andrew Parrish eravamo destinati a incontrarci su quell’autobus. Coincidenza è solo la parola che i conformisti usano al posto di destino."




    Dopo aver fatto l'amore per tuta la notte mi si addormenta fra le braccia e io la tengo stretta: Non voglio lasciarla andare mai.
    Piango in silenzio, affondo il viso tra i suoi capelli, e alla fine mi addormento anche io.




    “Siamo in viaggio insieme da quasi due settimane. Abbiamo dormito nello stesso letto e ci siamo sfiorati.. Eppure eccoci qui, ai lati opposti di una spessa parete di vetro. Posiamo le dita sulla superficie trasparente, ci guardiamo negli occhi e sappiamo cosa vogliamo, ma quel vetro resta lì. O è perfetto autocontrollo, o è una forma perfetta di tortura.”




    Non nego che sia carino. Capelli corti e arruffati, braccia muscolose e zigomi pronunciati.. E poi le fossette e quel cazzo di sorriso che mi fa venire voglia di fissarlo anche se non vorrei. Ma non è che mi piace, assolutamente no. E’ solo uno sconosciuto su un autobus nel nulla. Non prenderei in considerazione l’idea per niente al mondo. E anche se non fosse un estraneo, anche se lo conoscessi da sei mesi, non lo farei. Mai.




    “Andrew..” Scuoto il capo, mentre le lacrime mi scorrono sulle guance. “Sei sempre stato tu” sussurro con voice roca. “[..], sentivo che mancava qualcosa. Te l’ho detto, quella notte nel campo; ti ho detto che..” Lascio la frase in sospeso. Sorrido e dico: “Sei tu il mio compagno di viaggio. Lo so da molto tempo.” Lo bacio sulle labbra. “Vedere il mondo insieme a te è la cosa che voglio di più. Siamo fatti per stare sulla strada, io e te. E’ lì che voglio essere.”





    "Il cuore vince sempre, anche se incauto, suicida o masochista, ha sempre l’ultima parola.La mente sa cos’è giusto e cosa no, ma io non la ascolto più. Per adesso voglio vivere nel presente.”




    «La maggior parte delle persone non vede niente del mondo,non si allontana mai dal posto dov’è nata.»
    Accelera il passo, fermandosi solo ogni tanto per sottolineare con le mani un concetto importante. Non mi guarda in faccia; sembra che dica tutte quelle cose a se stesso, come se un fiume di risposte che cercava da tutta la vita gli si stesse finalmente riversando nella mente e lui cercasse di assorbirle.
    «Non ero mai contento, qualsiasi cosa facessi…»E poi mi guarda. «E poi ho conosciuto te… ed è stato come se mi si accendesse un interruttore nella testa,
    o mi si risvegliasse qualcosa dentro, non lo so, ma…»Si ferma davanti a me. Vorrei piangere, ma mi trattengo.
    «… ma ho capito che, qualsiasi cosa fosse, era quella giusta. Tu riempivi quel buco»





    «Adesso apri gli occhi e guarda in alto» dico. Io lo sto già facendo.Un furgone ci sfreccia accanto seguito da qualche auto, ma nessuno si accorge di noi. Un altro camion arriva veloce e lo spostamento d’aria fa ondeggiare ancora la macchina, ma non ce ne importa niente.
    All’inizio Camryn sbatte le palpebre quando la pioggia le cade negli occhi, ma poi cerca di tenerli aperti e ogni tanto li strizza o gira il viso contro il mio fianco per ripararlo dalle gocce, ridendo tra sé per tutto il tempo. Le guardo le labbra e osservo la pioggia che le percorre in piccoli rivoli; la osservo sorridere e trasalire quando una goccia le scivola in bocca, le sue spalle che si sollevano quando cerca di proteggersi il viso, sorridendo e ridendo, fradicia dalla testa ai piedi.Mi perdo a guardarla, e mi dimentico completamente che sta diluviando.
     
    Top
    .
4 replies since 2/8/2013, 10:23   4313 views
  Share  
.