If Only

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AnitaBlake
     
    .

    User deleted



    * Titolo: If Only
    * Titolo originale: If Only
    * Nazione: Gran Bretagna, Stati Uniti
    * Genere: Sentimentale
    * Durata: 92 min
    * Anno di produzione: 2004
    * Regia: Gil Junger



    TRAMA



    Samantha Andrews (Jennifer Love Hewitt) e Ian Wyndham (Paul Nicholls) vivono insieme a Londra. Lei, una romantica e sensibile ragazza americana, è musicista di talento che intende perfezionare gli studi; lui, un giovane londinese dall'educazione borghese interessato a far carriera nel mondo degli affari. Nonostante l'incompatibilità di carattere, i due si amano profondamente ed il loro rapporto resiste ai frequenti screzi dovuti a futili motivi. Ma un giorno, i due si lasciano trascinare in un litigio più violento del solito e poco dopo Samantha muore in un incidente stradale. Ian crede di vivere in un incubo, specialmente quando, risvegliandosi il mattino dopo, trova la ragazza viva al suo fianco. Ian capisce che un inspiegabile loop temporale gli sta offrendo l'irripetibile occasione di cambiare il destino: forse invitandola ad una gita fuori città o proteggendola con il proprio corpo al momento del fatale incidente, potrà salvare la vita di Samantha...
    I paradossi temporali alla Ricomincio da capo e Sliding Doors, articolati sui confini tra fantasy, fantascienza e melodramma, spesso con risvolti commoventi, riscuotono molto successo nel mondo anglosassone, ma da noi lasciano piuttosto indifferenti. Variamente accolto dal pubblico (il passaggio nelle reti televisive è stato più premiante) e dalla critica italiana, il film è stato presto dimenticato, a scapito della buona fattura dell'insieme.

    FONTI


    La colonna sonora del film è composta da canzoni cantate dall'attrice protagonista, Jennifer Love Hewitt:

    1. Love Will Show You Everything



    Today, today I bet my life
    You have no idea
    What I feel inside
    Don't, be afraid to let it show
    For you'll never know
    If you let it hide

    I love you
    You love me
    Take this gift and don't ask why
    Cause if you will let me
    I'll take what scares you
    Hold it deep inside
    And if you ask me why I'm with you
    And why I'll never
    Leave
    Love will show you everything

    One day
    When youth is just a memory
    I know you'll be standing right next to me

    I love you
    You love me
    Take this gift and don't ask why
    Cause if you will let me
    I'll take what scares you
    Hold it deep inside
    And if you ask me why I'm with you
    And why I'll never
    Leave
    My love will show you everything
    My love will show you everything
    My love will show you everything
    My love will show you everything




    2. Take My Heart Back



    You said
    Tommorrow
    Don't you cry
    Don't you shed a tear
    When you wake up
    I will still be here
    When you wake up
    We'll battle all your fears
    And now I'll...

    Take my heart back
    Leave your pictures on the floor
    Steal back my memories
    I can't take it anymore
    I've cried my eyes out
    Oh,and now I face the years
    The way you loved me
    Vanished all the tears

    Just a little more time was all we needed
    Just a little time for me to see
    Oh,the light that life can give you
    Oh,how we get such a free
    So now I'll...

    Take my heart back
    Leave your pictures on the floor
    Steal back my memories
    I can't take it anymore
    I've cried my eyes out
    Oh,and now I face the years
    The way you loved me
    Vanished all the tear

    3. If Only Theme Music - 1' 42" (di Paul Englishby)


    Ho visto questo film un secolo fa, ma mi sono perdutamente della sua trama struggente e delle splendide canzoni interpretate da un'attrice che adoro: Jennifer Love Hewitt, l'interprete di Melinda Gordon in Ghost Whispererer.
    Questo film dimostra quando il destino possa essere crudele e infame ma come dìa anche, a chi la merita, una seconda chance.
    E' un fil molto triste ma anche molto rimantico e ti lascia alla fine un barlume di speranza.
    Credo che dire : E' MEGLIO AVER AMATO E AVER PERSO CHE NON AVER AMATO AFFATTO, sia piuttosto azzeccato in questo contesto.

    Vi dedico, oltre alle due splendide canzoni anche qualche frase:

    L'unica cosa che puoi controllare sono le tue scelte.
    [Descrivendo i ciondoli di un bracciale]
    Alcuni portafortuna sono vecchi, altri sono nuovi... queste sono due note, un violino, questo è un fiore, ma non ha un significato particolare a parte che era stupendo come lo sei tu. Vediamo... il treno che abbiamo preso oggi, la torre Eiffel che hai sempre voluto vedere... c'è una padella... perché sei l'unica persona che conosco che sa rivoltare la frittata al volo... e questo è un cuore, il mio cuore... adesso è tuo.
    Ti amo. Ti ho amata da quando ti ho conosciuta, ma non ho permesso a me stesso di sentirlo veramente fino a oggi. Guardavo sempre avanti, prendevo decisioni per paura... oggi grazie a te, a quello che ho imparato da te, ogni scelta che ho compiuto è stata diversa e la mia vita è completamente cambiata.
    Ho imparato che facendo così si vive la vita pienamente, non ha importanza se ti restano 5 minuti o 50 anni... Samantha se non fosse stato per te, io non avrei mai conosciuto l'amore. Quindi grazie di essere stata la persona che mi ha insegnato ad amare e ad essere amato!

    Ian Wyndham (Paul Nicholls), Samantha Andrews (Jennifer Love Hewitt)


    Edited by *nuvolina* - 25/10/2011, 19:25
     
    Top
    .
0 replies since 17/7/2011, 11:56   946 views
  Share  
.