Il cavaliere d'inverno

di Paullina Simons

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arascanfly
     
    .

    User deleted


    image

    trama:
    Il conflitto che sconvolge l'Europa sembra lontanissimo da questa maestosa città ormai in decadenza, dove gli splendidi palazzi e i grandiosi boulevard testimoniano di un passato glorioso, quando lo zar Pietro I il Grande l'aveva voluta chiamare San Pietroburgo.
    Ma le sorelle Tatiana e Dasha Metanova dividono un'unica stanza con i genitori, i nonni e il fratello... questa è la dura realtà della Russia di Stalin. Realtà che, tuttavia, sembrerà bella come un sogno non appena Hitler invade la nazione e comincia a stringere d'assedio la città.
    In questo scenario -che la guerra rende precario e privo di certezze- si incontrano la giovane Tatiana e Alexander, un ufficiale dell'Armata Rossa ben diverso dalla maggior parte degli uomini russi: sicuro di sé al punto da sembrare sfrontato, e con uno strano accento che nasconde forse un passato misterioso.
    Mentre un implacabile inverno e l'esercito tedesco riducono giorno dopo giorno Leningrado in ginocchio, i Metanov sono costretti ad adottare misure sempre più disperate per sopravvivere.
    Tra un bombardamento e l'altro, con il cibo che scarseggia fino a diventare un ricordo cui aggrapparsi per placare i morsi della fame, Tatiana e Alexander sono inesorabilmente attratti l'una verso l'altro. Ma il loro è un amore impossibile, che porterebbe la disperazione nella famiglia di lei e rischierebbe di rivelare l'inconfessabile segreto di Alexander, un segreto che potrebbe distruggerlo...

    www.qlibri.it/narrativa-straniera/r...re-d%27inverno/

    Quarta di copertina:
    Due protagonisti indimenticabili, un sentimento puro e assoluto. Sullo sfondo della Seconda guerra mondiale, le terribili sofferenze e i quotidiani eroismi di un intero popolo. Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d'estate Tatiana e Dasha si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia: è la guerra. Uscita per fare scorte di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell'Armata Rossa e tra loro scatta subito un'attrazione irresistibile. Ma è un amore impossibile, che potrebbe distruggere entrambi. Mentre un implacabile inverno e l'assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, la dolce Tatiana e il valoroso Alexander troveranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio grazie al legame segreto che li unisce.

    http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/lib..._d_inverno_.htm

    Estratto
    (© Il Cavaliere d'Inverno ed. Sonzogno pag. 35)

    (...) Era un giorno perfetto. Per cinque minuti non ci fu nessuna guerra, in quella magnifica domenica di giugno a Leningrado. Alzando gli occhi dal gelato, vide un soldato che la fissava dall'altro lato della strada. Non era una presenza insolita a Leningrado, dove era di stanza una guarnigione. La città era piena di soldati. Vederli per strada era come vedere anziane signore con le borse della spesa, o gente che faceva la fila, o birrerie. Normalmente Tatiana si sarebbe limitata a dargli una rapida occhiata, ma quel soldato la fissava con un'espressione che non aveva mai visto prima. Smise per un attimo di mangiare il gelato.
    Il suo lato della strada era già immerso nell'ombra, mentre quello dove si trovava lui galleggiava nella luce del pomeriggio. Lei lo fissò e nell'attimo in cui guardò il suo viso, sentì qualcosa muoversi dentro di lei; muoversi, le sarebbe piaciuto dire, impercettibilmente, ma non era vero. Era come se il cuore pompasse sangue il doppio del normale, inonando tutto il corpo.
    Battè le palpebre e il respiro si accelerò. L'immagine del soldato si sciolse sul marciapiede sotto il sole giallo pallido.
    L'autobus arrivò e le coprì la visuale. (...)

    http://leggiamo.altervista.org/rosa_ilcavalieredinverno.htm

    una delle più bell storie d'amore che abbia mai letto!

    Edited by arascanfly - 21/12/2010, 22:59
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    29,881
    Location
    Regno lunare

    Status
    Offline
    stupendo questo libro! adoro la coppia tatiana x alexander
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    10,604
    Location
    Prov. di Modena

    Status
    Offline
    Ho letto anche io questo libro ed è davvero pieno di pathos, è una storia d'amore tormentata e struggente, davvero bellissimo e consigliatissimo sia da leggere che da regalare (visto il periodo!!!), poi naturalmente ci sono anche i 2 seguiti.
     
    Top
    .
  4. arascanfly
     
    .

    User deleted


    infatti volevo aprire una discussione anche per gli altri :) io sto leggendo ora il secondo e ho già pronto il terzo!
     
    Top
    .
  5. Eden82
     
    .

    User deleted


    SEMPLICEMENTE STUPENDO!
    E' ufficialmente il mio libro preferito! L'ho letto per caso, perchè mi piace il periodo storico in cui è ambientato, ed è stato amore a prima vista! Tatiana e Alexander sono la coppia perfetta, in assoluto. La loro storia è la dimostrazione che l'amore vero esiste e può superare tutte le difficoltà. Ogni volta che lo rileggo il cuore mi batte a mille. I personaggi sono tutti affascinanti a modo loro, i colpi di scena tengono l'interesse sempre alto e si legge velocemente.
    Quando sono stata a New York e ho passeggiato nei corridoi di Ellis Island era impossibile non immaginare Tatiana, sola con il suo bambino e il suo cuore spezzato...
     
    Top
    .
  6. Eloy_
     
    .

    User deleted


    In assoluto il mio libro preferito... è..è... non si può descrivere...davvero. Una storia che ti prende dalla prima all' ultima pagina, scritta in maniera scorrevole e diretta, perfette le descrizioni di Leningrado, della guerra, ma soprattutto sei sentimenti. La Simons riesce a non essere mai scontata o banale, leggerla è una continua esplosione di emozioni, ogni tanto ti butta lì delle cose magnifiche.. e tu rimani lì, col libro in mano e l' occhietto lucido a cercare di dirti "è solo un libro!"... poi scoppi a piangere come la più grande frignona del pianeta!

    Per colpa di questo capolavoro ho pianto una notte intera. In quanto, da genio che non son altro, pensavo che il cavaliere d' inverno fosse un romanzo singolo. Tanto che mia madre il giorno dopo si preoccupò di brutto vedendo uno zombie con gli occhi gonfi al posto di sua figlia! Ma quando lessi una della ultime frasi del libro, quella che Shura dice a Tatia prima di abbandonarla “Troverai un modo per vivere senza di me. Troverai un modo per vivere la vita di entrambi” non ci fu modo di evitare il mio crollo emotivo. Il miglior libro che abbia mai letto. Davvero.



     
    Top
    .
  7. ale_leo78
     
    .

    User deleted


    uno dei libri più belli che abbia mai letto... e per fortuna sapevo già del 2° (Tatiana e Alexander) e 3° libro (I giardini d'estate), se no dopo l'ultima pagina del 1° rischiavo il "crepacuore": non possono essere divisi così! L'amore trionfa sempre, porca miseria!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,261
    Location
    Svizzera (in alternativa dalla Montagna Solitaria)

    Status
    Offline
    Ho sempre desiderato leggerlo... Ma, oltre al fatto che non l'ho mai trovato, sarà che forse non l'ho mai cercato davvero, c'è sempre stato qualcosa ad impedirmelo...
    Ora però dopo i vostri commenti positivi mi sto ufficialmente decidendo a prenderlo ^^
     
    Top
    .
  9. jenny jay
     
    .

    User deleted


    Quanto ho pianto!!!! :piango: Ho letto anche gli altri 2 volumi, li ho trovati belli ed emozionanti, ma nulla in confronto al primo. Sembrano quasi appartenere ad un'altra storia, a volte il secondo capitolo "Tatiana e Alexander", mi e' sembrato sconfinare un po' nel genere spy-story, ne "Il giardino d'estate" mi sembrava, in certi punti, di leggere di persone diverse, che nulla avevano a che fare con Tatia e Shura, ma "Il cavaliere d'inverno" è semplicemente IL libro.......e' stupendo, commovente, toccante, destabilizzante..... :dubbioso: :dubbioso: :dubbioso:



    ......"Ho fame Tania, ho fame da morire......"
     
    Top
    .
  10. VagaS
     
    .

    User deleted


    Stupendo!Ho ancora lo stomaco sottosopra dall'emozione *___*

    G.
     
    Top
    .
  11. kyrianlove91
     
    .

    User deleted


    o dioooo ... io ankora devo leggerlo ...dovrò andare subito a comprarloooo ...una mia amica mi aveva detto che era bello ...ma non fino a questo punto .. grazie ai vostri bellissimi commenti di questa saga mi fiondo subito in una libreria ..... :ooooooooooooooooooooo: :ooooooooooooooooooooo: non vedo l ora di emozionarmi con questa storia d amore :felice tanto felice: :felice tanto felice: :felice tanto felice: :felice tanto felice: :felice tanto felice:
     
    Top
    .
  12. VagaS
     
    .

    User deleted


    Oddio non avevo letto il tuo commento qui.Quindi mi sa che il consiglio che ti ho dato dall'altra parte è meglio che non lo segui.Se non ti è piaciuto il primo dubito che ti piaceranno gli altri due.

    Personalmente l'ho trovata una delle storie d'amore più belle che abbia mai letto.
    E' vero,sono stati stupidi a non dire nulla.Ma se ci si mette un attimo nei panni di Tatiana un senso tutto questo ce l'ha.
    Se lei avesse detto alla sorella del suo rapporto con Alexander avrebbe rischiato di rovinare il rapporto con lei e forse,visto come i suoi genitori non si curano affatto di Tatiana ma anzi sembra che non vedano l'ora di liberarsi di lei,avrebbe potuto rischiare anche di essere cacciata di casa.Lei stessa poi dice ad Alexander "io non volevo rinunciare alla mia famiglia per te".E non nel senso che il suo amore non fosse abbastanza forte.Ma ammettiamolo,se avesse parlato del suo amore per Alexander potevano succedere cose spiacevoli in famiglia.E se avesse dovuto abbandonare la famiglia per lui,Alexander avrebbe sempre potuto rivelarsi come uno che giocava solo con lei o sarebbe potuto morire durante le sue missioni.Quindi i ragionamenti di Tatiana non sono così incomprensibili.

    La bellezza del loro amore,secondo me, sta nel fatto che Alexander,e lo si vede meglio nel secondo libro,rinuncia alla sua razione di cibo per lei,divide i suoi soldi con lei,e rinuncia a partire per l'America senza di lei,anche se si sono conosciuti da poco.E le confida anche del suo passato,sempre appena conosciuti.Mette nelle sue mani la sua stessa vita.Ti pare poco rinunciare alla propria salvezza?Rinunciare al desiderio più grande che uno ha per la persona che si ama?
    Io l'ho trovato estremamente romantico.
    Hai ragione io non riuscirei mai a vedere mia sorella con la persona che amo.Ma certe volte la vita ti mette di fronte a circostanze particolari e non tutti siamo e reagiamo allo stesso modo.Lei ha pur sempre solo diciasette anni e conosce solo il mondo della sua famiglia.
    Inoltre il loro amore va aldilà della mera attrazione sessuale.E' amore con la A maiuscola.Non è piaciuto neanche a me che lui andasse a letto con Dasha ma ripeto,in certe situazioni bisognerebbe trovarcisi.

    Lazarevo poi io non l'ho vista come l'hai descritta tu.Vero,vengono descritti piccoli litigi tra innamorati ma,ripeto secondo me,è molto di più.
    Penso che lei abbia voluto mettere in risalto come l'amore e il modo di viverlo cambi quando anche la situazione cambia.
    Le schermaglie d'amore che si vedono inizialmente,che come dice Alexander sono come preliminari XD ,si trasformano poi in qualcosa di più serio quando i giorni cominciano a passare e lui si arrabbia per il nulla con lei perchè pensa che Tatiana non stia mostrando il minimo dispiacere che lui dovrà ripartire per andare probabilmente a morire.

    Chiaramente sono punti di vista.Però è bello confrontarsi su queste cose. :-)
    Io sono esplosa di gioia nel leggere che probabilmente ci sarà un film o un telefilm su di loro.In più trovo il libro utilissimo.Ha messo in risalto un fatto storico che avrò studiato mille volte nel corso della mia carriera da studentessa ma a cui non ho mai dato peso.Leggere tutto questo attraverso i loro occhi mi ha fatto innanzitutto venire la voglia di cercare notizie sulla situazione storico-politica e poi mi ha fatto prendere coscienza che la storia raccontata dai libri omette sempre cose che invece ci farebbero prendere maggior coscienza degli sbagli e degli orrori del passato.
     
    Top
    .
  13. kyrianlove91
     
    .

    User deleted


    sono completamente d accordo con te è una storia unica ...meravigliosa ......

    ....e il periodo storico in cui viene descritta contrasta e cerca in tutti i modi di ostacolare la loro storia d amore......ed è proprio questo secondo me un aspetto nuovo e importatante rispetto alla tipica storia d amore.... cioè vicende che sono veramente accadute....riesce con i vari rifermimenti storici a creare con collegamento diretto con il lettore...io mi sono sentità completamente assorbita dalla storia ....non soo quanto ho pianto..... :piangopiango: soprattutto alla fine .......è stato il colpo di grazia :piangopiango:

     
    Top
    .
  14. VagaS
     
    .

    User deleted


    ihihih mi fa piacere *__*
    Il fatto è che davvero di tutte le storie d'amore che ho letto questa credo sia la più bella.E ne ho lette di storie d'amore.Cosa c'è di più bello se non che la persona che ami è pronta a sacrificare la propria vita per te?E idem tu per lui?Se non è romantico questo non so cosa lo sia XD
     
    Top
    .
  15. kyrianlove91
     
    .

    User deleted


    si giustissimo l amore si basa soprattutto su donare se stessi ...e risulta essere sempre la cosa più difficile nel rapporto di coppia secondo me perchè la maggior parte delle persone vuole solo ricevere e non dare...
     
    Top
    .
22 replies since 21/12/2010, 22:31   1621 views
  Share  
.