L'isola dell'amore proibito

di Tracey Garvis Graves

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline

    "L'isola dell'amore proibito"
    di Tracey Garvis Graves



    lisola_dellamore_proibito



    Un viaggio imprevedibile.
    Un paradiso incontaminato.
    Un amore più forte del destino.
    Preparati al paradiso...

    La Trama:
    L'acqua cristallina lambisce dolcemente i suoi piedi nudi. Anna apre gli occhi all'improvviso e davanti le si apre la distesa sconfinata di un mare dalle mille sfumature, dal turchese allo smeraldo più intenso. Intorno, una spiaggia di un bianco accecante, ombreggiata da palme frondose. Le dita della ragazza stringono ancora spasmodicamente la mano di T.J., disteso accanto a lei, esausto dopo averla trascinata fino alla riva. Anna non ricorda niente di quello che è successo, solo il viaggio in aereo, la superficie blu che si avvicina troppo velocemente e gli occhi impauriti di T.J., il ragazzo di sedici anni a cui dovrebbe dare ripetizioni per tutta l'estate. Un lavoro inaspettato, ma chi rifiuterebbe una vacanza retribuita alle Maldive? E poi Anna, insegnante trentenne, è partita per un disperato bisogno di fuga da una relazione che non sembra andare da nessuna parte. Ma adesso la loro vita passata non è più importante. Anna e T.J. sono naufraghi e l'isola è deserta. La priorità è quella di sopravvivere fino ai soccorsi. I giorni diventano settimane, poi mesi e infine anni. L'isola sembra un paradiso, eppure è anche piena di pericoli. I due devono imparare a lottare insieme per la vita. Ma per Anna la sfida più grande è quella di vivere accanto a un ragazzo che sta diventando un uomo. Perché quella che all'inizio era solo un'innocente amicizia, attimo dopo attimo si trasforma in un'attrazione che li lega sempre più indissolubilmente.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Letto lo stesso giorno di uscita, se cercate una storia d'amore dolce e ben scritta questo libro fa per voi. Una romantica avventura, sul genere di Robinson Crusoe, davvero bello, e pieno di dolcezza. Due personaggi che per quasi i 3/4 del libro sono soli su un isola vivendo esperienze estreme, e in prima persona parlano della loro vita, e descrivono i loro sentimenti un capitolo per uno alternandosi, e dando così l'impressione di poter sentire i loro sentimenti e le loro emozioni sulla pelle. Una storia in cui l'amore non ha età e tutto ciò che conta e essere certi dei propri sentimenti. Mi è davvero piaciuto molto, e se volete una storia romantica e molto delicata ve lo consiglio. Vi innamorerete di Anna e di T.J.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    La mia recensione

    Nonostante l’autrice abbia autopubblicato questo libro sono contenta che poi una grande casa editrice l’abbia pubblicato e che sia arrivato anche da noi.
    Leggendo per la prima volta la trama ne sono rimasta incuriosita ma non mi ci sono “buttata” subito, ero frenata da qualcosa (forse la differenza di età dei protagonisti?).
    Dopo qualche settimana dall’uscita mi sono convinta a leggerlo e così ho finalmente capito quale fosse la mia vera preoccupazione: rimanere delusa dal finale. Questo pensiero mi ha accompagnato per quasi tutta la lettura, più proseguivo e più entravo in sintonia con i due personaggi, non volevo proprio considerare l'eventualità di un finale triste. Ci tengo a precisare (per i più dubbiosi) che il tutto si sviluppa nell’arco di diversi anni. T.J. all’inizio della storia ha quasi 17 anni mentre Anna ne ha già 30, ma il momento in cui i due protagonisti non possono più nascondere i rispettivi sentimenti (perché sia chiaro, è Amore quello che provano e non solo desiderio) è più avanti negli anni, quando lui è chiaramente maturato.
    Nella prima parte del libro Anna e T.J. devono superare molte avversità legate alla sopravvivenza sull’isola deserta sulla quale si sono risvegliati. Come possono farcela? Contando sulle proprie capacità e aiutandosi e sostenendosi a vicenda. Ovviamente anche se buona parte del romanzo si svolge sullo sfondo dell’isola, i veri e propri problemi come coppia i due li devono affrontare al rientro, quando devono fare i conti con le rispettive famiglie e la realtà quotidiana. La loro non è una storia facile, ne affrontano di tutti i colori, ma quando i sentimenti sono reali e sinceri credo che valga la pena di provare a far funzionare le cose.
    Come per qualsiasi altra storia romantica che io abbia letto, anche in questo caso volevo che Anna e T.J. avessero il loro lieto fine. L’hanno avuto? Questo non posso dirvelo, vi toglierei quel senso di ansia che mi ha tanto emozionato e che mi ha tenuta incollata al libro fino alla fine. Quello che vi posso dire è che vale davvero la pena leggerlo e mi fa piacere averlo fatto.
     
    Top
    .
  4. Milamila
     
    .

    User deleted


    Davvero molto, molto carino e ben scritto...bella l'idea di far raccontare la vicenda in prima persona ad entrambi i protagonisti... Credo che sia un libro che faccia anche riflettere... sui nostri pregiudizi...che spesso mettono l'amore in secondo piano....
    :amici: :amici:
     
    Top
    .
  5. Dona82
     
    .

    User deleted


    Devo ammettere che ero molto restia a leggere questo libro. La protagonista ha quasi la mia età e pensare che si innamorasse di un ragazzo tanto più giovane non riusciva proprio a convincermi ad iniziarlo. Poi,spinta dalla vostra recensione e dai commenti positivi su facebook, l'ho iniziato a leggere e devo dire che sono stata felicissima di averlo fatto. E' un libro toccante, romantico e per nulla banale.... grazie per avermi consigliata bene!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    bellissima questa parte:

    «Avevi ragione, avevo veramente bisogno di stare per conto mio. Ma mi ero già lasciato alle spalle certe cose che volevi che io sperimentassi, e non posso e non voglio tornare indietro. So che voglio te, Anna. Ti amo, e mi manchi. Tanto.» «Non c'è posto per me nel tuo mondo.» «Nemmeno per me», ribatté lui, con un'espressione dolce ma un tono risoluto. «Perciò creiamo noi il nostro mondo. Lo abbiamo già fatto una volta.» Sentii la voce di mia madre nella testa, proprio come se fosse stata vicino a me e mi stesse sussurrando nell'orecchio. La stessa domanda che mi aveva consigliato di farmi per John: La tua vita è migliore con lui o senza di lui, Anna?
     
    Top
    .
  7. *nuvolina*
     
    .

    User deleted


    Ho tentennato davvero molto prima di leggere questo libro, perchè dalla trama mi sembrava una cosa che invece è esattamente tutto l'opposto. Se non mi fossi imposta di leggerlo mi sarei persa un gran bel libro. Uno dei pochi in questo periodo che posso dire che mi sia realmente piaciuto e che consiglio caldamente a tutti, assolutamente da leggere!!!!
     
    Top
    .
  8. VagaS
     
    .

    User deleted


    3 stelline e mezzo.
    La storia d'amore è dolcissima senza dubbio ma alcune cose mi sono parse forzate.
    Io mi aspettavo che tutto il libro fosse incentrato sul loro amore lì sull'isola.
    Non credevo che addirittura metà libro affrontasse tutt'altro tipo di problemi.
    A mio parere confonde molto il lettore.E' come se fossero quasi due libri differenti.
    Forse,proprio per questo libro,sarebbe stato il caso di scrivere due libri distinti e approfondire di più i loro sentimenti sull'isola.
    Anche perchè il loro amore nasce davvero in modo abbastanza improvviso.
    Non dico che non sia un libro che merita di essere letto ma dalle recensioni entusiastiche mi aspettavo un capolavoro.
    Tra l'altro mi sembra ricalcare tantissimo i due film:Laguna blu e Ritorno alla laguna blu.E sinceramente questi ultimi hanno una trama molto più bella.
    Voleva fare qualcosa di innovativo mettendo come nuovo elemento la differenza d'età però insomma...non mi ha convinta del tutto.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,322

    Status
    Offline
    Avevo questo libro sospeso nella mia libreria già da un po' e grazie a una ragazza su anobii che me lo ha consigliato mi sono decisa finalmente a leggerlo. Una storia davvero molto bella, scorrevole e in alcune parti divertente. TJ ed Anna mi sono piaciuti tantissimo e la descrizione del rapporto che si instaura tra loro è davvero incredibile, soprattutto la scrittura da parte di tutti e due i punti di vista mi è piaciuta particolarmente ha fatto si che si conoscessero entrambi i sentimenti dei due protagonisti. Le difficoltà sull'isola e la realtà di quanto sono tornati a casa fa capire molto dell'evoluzione dei personaggi in questo libro. Per finire un libro con scrittura piacevole e scorrevole consigliato a chi cerca qualcosa di "leggero" per così dire, lo consiglio vivamente.
     
    Top
    .
8 replies since 28/2/2013, 14:39   183 views
  Share  
.