The giver - Il donatore

di Lois Lowry (1° libro - The Giver series )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arascanfly
     
    .

    User deleted




    Listino € 14,50
    Editore Giunti
    Anno di uscita 2010
    Pagine 216, rilegato
    EAN 9788809743793



    The Giver (letteralmente: il donatore) è un romanzo di Lois Lowry, scritto nel 1993, ed è il primo capitolo della trilogia formata, oltre che da The Giver, da Gathering Blue (2000) e da Messenger (2004). È considerato uno dei baluardi della letteratura distopica, tra i quali 1984 di George Orwell guida la classifica.

    La trama

    Ambientato in una società del futuro prossimo, dove sono state annullate le differenze individuali, la percezione del dolore, la passione e i sentimenti più profondi, il libro racconta un anno di vita di Jonas. Nella Comunità non ci sono scelte, colori, piaceri, amore, emozioni, e persino il tempo atmosferico è sempre lo stesso. Non puoi sceglierti il lavoro, il consorte, la famiglia. Nella "Cerimonia dei Dodici", ai 12enni viene assegnato il lavoro che avrebbero dovuto svolgere per il resto della loro vita. Jonas, in questa cerimonia, viene insignito del compito di ricevere le Memorie dell’Umanità. Egli raccoglie i ricordi dal "Giver" provando sulla propria pelle tutte quelle sensazioni che nessun altro membro della comunità conoscerà mai: scopre i colori, il significato dell'amore, del dolore, della frustrazione, e scopre il terribile segreto della Società in cui vive. Si rende conto quindi che la strada verso la conoscenza è un cammino senza ritorno.


    http://it.wikipedia.org/wiki/The_Giver_%28romanzo%29

    Edited by - Raffy - - 5/2/2012, 16:09
     
    Top
    .
  2. arascanfly
     
    .

    User deleted


    Finito scorsa settimana. Una lettura che gli amanti del genere distopico dovrebbero leggere. Sconvolgente e destabilizzante in più punti ma davvero un bel libro.
    Copio qui sotto il mio commento scritto su anobili.

    Questo libro è davvero bello. E' incredibile come l'autrice abbia raccontato di temi così delicati e particolari con un linguaggio scorrevole e semplice, tanto da farti sembrare, a primo impatto, che si tratti di un libro adatto prettamente ad un publico giovane.
    Ma the giver è molto più a mio parere.
    E' un libro che fa soffrire, che da angoscia, che disorienta.
    Un mondo senza colori, senza emozioni, senza affetto. Un mondo senza amore.
    Un mondo che ha dimenticato la propria storia, che uccide bambini innocenti senza provare vergogna. Che ha dimenticato in cosa sta il vero senso della parola umanità.
    Un mondo che spersonalizza l'esistenza del singolo.
    The giver è una storia che ti entra dentro.
    Il rapporto che lega Jonas a Gabriel è molto bello, proprio perchè umano e vero in una realtà che non conosce l'affetto e l'amore in quanto tali. Che ha dimenticato il significato stesso della parola amore. E nelle ultime pagine non puoi fare altro che restare incollato al libro pregando che riescano a salvarsi.
    Il finale aperto è esattamente quello che un libro del genere doveva lasciar presagire. E in quelle ultime visioni, di luce, musica e gioia ti resta la speranza e il desiderio di tenersi stretti quell'amore e quelle emozioni che in fondo sono la cosa più preziosa che abbiamo.


    "All'improvviso seppe con assoluta, gioiosa certezza che laggiù, la davanti, lo stavano aspettando; e aspettavano anche il bambino. Per la prima volta udì qualcosa che - lo seppe senza ombra di dubbio - era musica.
    Udì voci cantare.
    Dietro di lui, attraverso una distesa infinita di spazio e di tempo, dal luogo che aveva abbandonato, anche da lì, gli sembrò giungesse una musica. Ma forse era soltanto un eco."
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,388

    Status
    Offline
    Mi ha interessato subito appena uscito, ma poi non l'ho mai cominciato... Mi piacerebbe leggerlo, ma per ora la mia voglia di fantasia va verso altri temi :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. arascanfly
     
    .

    User deleted


    Bhe è certamente una lettura molto particolare...:) se si ha voglia di letture allegre e voli di fantasia non risponde ai requisiti ... però è davvero un bel libro secondo me.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Hurricane Mitch

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Ciao ragazze,
    incuriosita per l'uscita del film il 15 agosto 2014, ho buttato l'occhio su questa quadrilogia.
    Una domanda: ma il target è sinceramente anche per un pubblico adulto oppure le tematiche, sebbene forti e cupe, sono trattate per essere lette dai tredicenni?
    Grazie infinite a chiunque sappia darmi un suggerimento!
     
    Top
    .
  6. Girlfashion
     
    .

    User deleted


    Solo per i grandi
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Hurricane Mitch

    Group
    Member
    Posts
    13

    Status
    Offline
    Grazie mille Girlfashion!
     
    Top
    .
6 replies since 1/6/2011, 15:12   923 views
  Share  
.