Allegiant

di Veronica Roth (3° libro serie Divergent)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Buffy_Victoria
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    La mia recensione


    Considero la trilogia di Veronica Roth una delle mie serie distopiche YA preferite.
    I primi due libri mi erano piaciuti molto, soprattutto mi ero affezionata ai due protagonisti: Tris e Tobias. Durante la lettura di Insurgent, avevo iniziato a pensare che in quest’ultimo capitolo l’autrice ci avrebbe sconvolto in qualche modo… e infatti ci è perfettamente riuscita.
    Allegiant riserva molte scoperte, colpi di scena e soprattutto sacrifici.
    Tris si dimostra fino alla fine una vera eroina, rimanendo perfettamente coerente con se stessa. Dal suo personaggio non mi potevo aspettare nulla di diverso.
    Veronica Roth ha vinto il premio per l'autrice più sadica dell'anno. Ha avuto un gran coraggio a prendere certe decisioni per il gran finale della sua fortunata saga. Stimo l’autrice, anche se in un certo senso la odio per tutte le lacrime che mi ha fatto versare durante la lettura, soprattutto nell'ultima parte. Molti lettori probabilmente rimarranno delusi dalla conclusione di questa trilogia. Per me non è stato così, anche se ho dovuto trovare un gran coraggio per arrivare alla fine e soprattutto per arrivare a questa conclusione. Ci ho pensato e ripensato, infatti mi sono presa alcuni giorni di tempo prima di scrivere questa mia opinione. Quando ho chiuso il libro ero semplicemente sconvolta dal dolore che l’autrice ha inflitto ai suoi personaggi e anche a noi che li abbiamo conosciuti e amati fino alla fine.
    Nonostante i tristi e sconvolgenti avvenimenti, l’epilogo di Allegiant lascia nel cuore del lettore un senso di speranza per il futuro, che in qualche modo risolleva un po’ il morale, ma non è sufficiente. E’ stato davvero difficile accettare tutto quello che è successo, ma probabilmente questo romanzo mi ha colpito così tanto proprio perché non è stato scontato ed è riuscito a sorprendermi fino alla fine. Divergent è una trilogia che merita di essere letta, ma sicuramente non è per tutti, soprattutto non per chi si aspetta sempre e comunque un “e vissero per sempre felici e contenti”.
     
    Top
    .
20 replies since 6/12/2013, 12:42   850 views
  Share  
.