Shiver

di Maggie Stiefvater (1° libro di 3 - Trilogia I lupi di Mercy Falls )

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline



    Listino € 17,00
    Editore Rizzoli
    Collana 24/7
    Anno di uscita 2009
    Pagine 400
    EAN 9788817036467



    “Ogni notte aspettavo che ti trasformassi, così avrei potuto portarti con me e proteggerti.”

    “Non mi sono mai piaciuti moltissimo i licantropi” ha dichiarato l’autrice. “Una notte però ho fatto un sogno con una ragazza e dei lupi. Il resto è la storia di un’ossessione.”

    “L’autrice fa salire la tensione pagina dopo pagina. E la sua interpretazione dei lupi mannari è interessante e originale.” — Publishers Weekly

    Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei.
    Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo.
    Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare.
    Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un’altra volta. Forse per sempre.


    (fonte: http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/ )

    Edited by - Raffy - - 27/5/2012, 12:49
     
    Top
    .
  2. Riguardante
     
    .

    User deleted


    Lo spunto deve essere nato dal bellissimo Lady Oak. Dovrebbe essere carino. Tutto sta secondo me da con che intensità è giocato il contorno della vicenda, le ambientazioni, il paesino, il bosco. Perchè poi il tipo di emozione è sempre la stessa. Ci vorrebbe un'emozione nuova.
     
    Top
    .
  3. Lenticchia75
     
    .

    User deleted


    Il libro è scritto molto bene.
    La storia è troppo surreale per alcuni aspetti, sì lo so,è un fantasy, però trovo assurdo che una bimba che ha subito un'aggressione dai lupi, anzichè esserne terrorizzata avverte un'attrazione quasi paranoica verso uno di loro.
    Però, proprio perchè è un fantasy l'ho portato avanti, l'ho letto volentieri, perchè scorre molto bene, l'ambientazione è tipica dei paesini montani vicino ai boschi delle cittadine americane...
    La scrittrice scrive e descrive molto bene, è stato un piacere leggere il libro e soprattutto
    10 e LODE al finale.
    Inaspettato, improvviso e commuovente. E' stata come una porta chiusa per colpa di un colpo di vento, mi ha commosso a tal punto da ritrovarmi a ridere per le lacrime versate.
    Diciamo che l'effetto sopresa è il punto forte di tutto il libro!
    consigliato per una lettura dolce e delicata senza molte pretese.
     
    Top
    .
  4. Riguardante
     
    .

    User deleted


    Beh a me lo ya piace molto, questo è meglio o peggio di Twilight?
     
    Top
    .
  5. Riguardante
     
    .

    User deleted


    L'ho acquistato e letto:
    SI GODE PROPRIO
    Caspita, avevano la soluzione a portata di mano e non l’hanno sfruttata. Il gruppo di lupi era fatto quasi solo da maschi, gli bastava dire che il lupo ritorna umano facendo l’amore con la donna che ama e avevano risolto molto più brillantemente tutta la vicenda.
    Il libro ha ripreso alcuni elementi topici di Twilight: il pick up, il parcheggio della scuola… lo shopping delle tre amiche… Ma la desiderabilità del protagonista maschile non decolla. A differenza dei “Promessi vampiri” dove Lucius proprio vorremmo che se la spupazzasse la sua Antanasia, qui il protagonista è “un simpatico cagnone”. Altro difetto è la ripetitività ossessiva di concetti e situazioni.
    E tuttavia tra i vampirici che mi sono letta ultimamente, Shiver è quello che lascia di più: ha passaggi di grande acume psicologico e riesce a trasportarti al limitare dei boschi a sentire la temperatura e le stagioni in arrivo, ti porta la brezza carica di odore di terra, ti fa scrutare tra gli alberi e quegli occhi gialli nel buio pare anche a te di averli visti. Ti entra dentro come Raining Stars della Dooley. Quindi alla fine, non so se lo consiglierei ma a me è molto piaciuto e un altro libro della medesima autrice lo acquisterei.
    Una considerazione: hanno sbagliato la veste editoriale: il libro è assai lungo, sono 400 pagine non piccole e di carattere normale. Con in mano l’oggetto libro tuttavia non se ne ha la percezione. È una questione di rapporto tra misure del piatto e spessore. Si ha l’idea di un libro di media lunghezza e questa prima impressione, è curioso, resta a che dopo averlo letto tutto e averne misurato personalmente la lunghezza. Le misure del volume tolgono corposità al romanzo. Un’altra considerazione: la soluzione della copertina a doppio incollo, adottata per dare un effetto similcartonato, rende troppo rigida la costa e nella lettura delle pagine centrali il libro non si apre bene.
     
    Top
    .
  6. …Reira…
     
    .

    User deleted


    E' stato uno dei primi libri che ho letto, mi ricordo che al cinema hanno fatto vedere la publicità del libro e siccome parlava di lupi, dovete sapere che io amo i lupi, l'ho comprato subito e l'ho divorato in un giorno neanche X3 il finale è inaspettato e molto ma molto bello, ho pianto quando Sam ha dovuto cedere al crudele e gelido inverno, ma quando sono tornati insieme sono stata più contenta =3 adesso dovrebbe uscire Deeper mi pare... forse ho sbagliato a scriverlo...
     
    Top
    .
  7. Yuki_Kuran89
     
    .

    User deleted


    l ho comprato ieri e gia e finito si e una scrittura molto scorrevole mi piace il fatto che nel libro si legge sia dall aspetto di grace che di sam. Devo dire che il lupo mi ha sempre affascinata e cn questo libro risalta davvero domani andro in libreria e comprero il seguito. Sapete sono contenta di averlo scoperto in ritardo cosi leggo sub la continuazione ahahah :*_*: un a ltra cosa ma mentre lo leggete non vi viene freddo???
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    29,881
    Location
    Regno lunare

    Status
    Offline
    a me viene freddo in ogni caso in questo periodo XD cmq è un bellissimo libro, scritto bn e poi mi è piaciuta subito la trama. Solo che forse è un pò troppo smielato ma a parte questo nn trovo nessuna pecca.
     
    Top
    .
  9. BlackRose78
     
    .

    User deleted


    Sono in piena lettura del romanzo.
    Sto cercando di rallentare il ritmo di lettura solo perchè in questo modo le cose mi rimangono dentro più a lungo.
    Trovo che sia decisamente commovente, profondo, con un significato che va molto più in profondità delle parole. Almeno è quello che ci sto leggendo io.
    La storia ha a tratti un'atmosfera abbastanza cupa e un alone malinconico che ti fa pensare all'autunno.
    Il richiamo che Grace sente per i boschi e per i lupi a mio parere nasce da una mancata trasformazione.
    Dopo essere stata aggredita da bambina avrebbe dovuto tecnicamente trasformarsi, ma ciò non si è mai verificato.
    Trovo che sia una storia commovente, fragile, ma onestamente molto più dark di TWILIGHT - che pur ho amato molto.
    L'infanzia di Sam è una delle cose più tristi che abbia mai letto.
    Non l'ho ancora finito, sono praticamente alla metà, ma trovo che sia, almeno fino ad ora, una delle storie più commoventi che mi è capitato di leggere.
    E poi è scritto divinamente. :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  10. BlackRose78
     
    .

    User deleted


    Ieri sera ho finito di leggere questo libro e devo dire che mi ha convinto tantissimo.
    Non è solo per la storia, fantastica, allo stesso tempo cupa - come piace a me -, atmosfere particolari ed un'introspezione dei personaggi più profonda della media.
    E' assolutamente anche lo stile dell'autrice che mi ha convinto, la fragilità di un personaggio come Sam che dimostra un'umanità toccante.
    La storia è commovente fino alla fine.

    SPOILER (click to view)
    Onestamente persino la morte di Jack mi ha toccato, perchè l'autrice è stata bravissima a presentarlo fragile nel momento finale.


    Mi resta solo un dubbio.

    SPOILER (click to view)
    Che cosa ha guarito Sam? La cura di Isabel e Grace? Il fatto che si fosse ritrasformato in lupo a differenza di Jack o che Isabel riesce solo ad iniettare metà virus?


    Comunque poco contano i dettagli. Alla fine quello che emoziona è quel finale, quel ritorno inaspettato.

    Per il resto, libro assolutamente tenero, commovente, lirico.

    Lo consiglio vivamente e tutte le romantiche come me! :wub: :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    1,388

    Status
    Offline
    La trama mi intriga molto :) Ora guardo se ce l'hanno in biblioteca...
     
    Top
    .
  12. -Cory-
     
    .

    User deleted


    l'ho comprato due giorni fa.. era un po' che lo vedevo in libreria e finalmente mi sono decisa!! (ebbene si, ho aspettato gli sconti da mondolibri XD)
    per ora mi piace parecchio.. è una lettura molto scorrevole, anche se ogni tanto mi confondo con i punti di vista, non so più se è Sam o Grace che parla!! (colpa mia che leggo a ore assurde la notte..)
    Anche la storia mi coinvolge molto.. avrei continuato a leggere ancora e ancora, per sapere cosa sarebbe successo..
    L'unica cosa che non mi ha convinta fino in fondo è come una ragazzina che viene attaccata dai lupi a 11 anni (quindi non proprio così piccola), riesca a esserne affascinata a tal punto e non terrorizzata.. Va beh, non è neanche la cosa più strana che ho letto, quindi va bene così :)
     
    Top
    .
  13. Totta13a
     
    .

    User deleted


    Carino, un pò scopiazzato ma in fin dei conti piacevole da leggere.... lo consiglio
     
    Top
    .
  14. mariki93
     
    .

    User deleted


    Finito ieri!! Libro molto dolce e bella l'idea di narrare in parte dal punto di vista di Grace e in parte da quello di Sam...mi è proprio piaciuto!! Lo consiglio!! ^_^
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    8,261
    Location
    Svizzera (in alternativa dalla Montagna Solitaria)

    Status
    Offline
    È uno dei libri che in assoluto ho più amato, la storia è dolcissima, i personaggi sono descritti in modo fantastico!
    Adoro il personaggio di Sam, così fragile, così dolce. E adoro anche Grace, con la sua razionalità.
    È strano per me dire che ho amato questo libro e che sta nella classifica dei miei preferiti, poiché ho sempre detestato i lupi mannari ho creduto che non sarebbe stato possibile farmelo piacere, alla fine mi sono fatta convincere a prenderlo, e ne sono stata felicissima! Sono gli unici licantropi che non odio! E la storia è talmente bella che posso anche dimenticarmi dei lupi, almeno un po' XD
     
    Top
    .
30 replies since 4/6/2010, 21:54   747 views
  Share  
.