Hunger Games. Il canto della rivolta

di Suzanne Collins (3° libro di 3 - Trilogia Hunger Games)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. eugenia 74
     
    .

    User deleted


    letto e pianto...un libro che si fa leggere tutto in un fiato....lasciando da parte il sonno il mangiare gli amici....Scritto bene non lascia nulla al caso e non mancano sicuramente i colpi di scena...forse a volte è un po' crudo, ma del resto lo sono anche i primi due...ti innamori ed odi i personaggi. Lo consiglio a tutti...anche se dovrebbe essere un libro per ragazzini....BELLISSIMO
     
    Top
    .
  2. Samyss
     
    .

    User deleted


    Ho finito il libro oggi. E' meraviglioso e alla fine non mi aspettavo proprio la
    morte di Prim
    e mi sono anche messa a piangere, cosa che non faccio molto spesso.
    Sinceramente all'inizio della saga mi aspettavo
    che si mettesse con Gale, ma all'inizio di questo libro ho capito che lei, nelle circostanze in cui sono, non può che essere un amica per lei
    .
    Un degno finale per una saga degna di essere letta e, a mio parere, amata da ogni amante dei libri.
     
    Top
    .
  3. Niki_Erin
     
    .

    User deleted


    Avevo visto il trailer al cinema, senza sapere che era tratto da un libro... ma non mi aveva convinto ad andare a vederlo, però voi ne parlate così bene, quasi quasi la triologia me la prendo...
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Io ho aspettato di avere tutti e tre i libri e me li sono letti in tre giorno belli ma...Mi lascia molto perplessa l'idea che questa trilogia sia destinato a un pubblico di adolescenti, perchè è in realtà una denuncia sociale e politica come ne ho lette poche in vita mia. Se nel primo e anche in parte del secondo è l'amicizia e la sopravvivenza possono essere in primo piano e nel terzo che la trilogia diventa veramente adulta. Forse non bello e pieno d'azione come i primi due ma nel terzo Katniss diventa un personaggio profondo e maturo. Spezzata nel corpo, fiaccata nello spirito, piena di rimorsi perchè sente tutto il peso di essere stata la fiamma che ha acceso la rivolta, si colpevolizza per ogni morto. Non può fidarsi neppure di quelli che l'hanno salvata, perché ognuno di loro ha uno scopo preciso in mente, vogliono che accetti in pieno il ruolo di Ghiandaia Imitatrice per espandere la rivolta e sconfiggere Capitol City. A colpi di trasmissioni televisive e azioni militari, Katniss riesce a unire i distretti, ma ha un nemico insidioso nel presidente del distretto 13 che l'ha salvata ma che ora sta considerando il fatto che è meglio un martire(possibilmente morto), piuttosto che un eroe che pensa con il suo cervello. Una stretta al cuore si prova, quando vinta l'ultima battaglia si ha una riunione a cui partecipano i vincitori superstiti degli Hunger Games, per prendere una decisione terribile e imprevedibile, e Katniss dice di sì. In quel momento ho avuto la sensazione che fossero riusciti a piegarla e che avesse dimenticato per che cosa avesse lottato e chi fosse lei. Ma l'ultimo colpo di scena è magistrale e inaspettato. E per quanto in definitiva finisca come molti si auspicano, in realtà il finale è triste e amaro. Katniss meritava molto di più. Ma è una trilogia che non dimenticherete tanto presto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Niki_Erin @ 16/5/2012, 17:47) 
    Avevo visto il trailer al cinema, senza sapere che era tratto da un libro... ma non mi aveva convinto ad andare a vederlo, però voi ne parlate così bene, quasi quasi la triologia me la prendo...

    Da leggere!!! Assolutamente!!!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Admin
    Posts
    13,301

    Status
    Offline

    La mia recensione



    Se i primi due libri sono stati tristi e drammatici preparatevi psicologicamente, perché questo lo é ancora di più!
    "Il canto della rivolta" é intenso, crudele, ricco di scene d'azione, colpi di scena e vittime inaspettate (una in particolare per cui proprio non riesco a perdonare l'autrice).
    Gli Hunger Games hanno cambiato i personaggi della storia (come è normale che sia dopo tutto quello che hanno dovuto subire e affrontare), e sono sempre più determinati a combattere Capitol City ed eliminare il presidente Snow. Ma di chi Katniss può davvero fidarsi e di chi no? Lo scoprirete solo leggendo. Nella prima parte si sente fortemente la mancanza di Peeta, uno dei personaggi più amati della serie (nonché mio preferito!) e quando ricompare purtroppo non è proprio come vorremmo. Katniss deve affrontare l'inferno e riuscire ad uscirne per avere il suo lieto fine, anche se poi così lieto non potrà mai essere fino in fondo viste tutte le sofferenze patite.
    Arriva anche il momento della scelta di Katniss: Peeta o Gale? Si scopre finalmente di chi dei due ragazzi la Ghiandaia Imitatrice non potrà fare a meno nella sua vita, ma vi avverto, ci sarà da penare fino all'ultimo. A questo proposito ammetto che avrei preferito qualche scena romantica in più, giusto per compensare il mare di lacrime versate per tutto il resto.
    Ho trovato un po' affrettata la parte conclusiva riguardante la caduta di Capitol City, ma tutto sommato perdonabile se non fosse stata per quella famosa perdita inaspettata che ho accennato all'inizio e che è costata una stellina nel mio giudizio finale sul libro. Gli ultimi sono i capitoli decisamente più intensi del romanzo, quelli dopo i quali è davvero difficile riprendersi.
    Se non avete ancora letto la saga il mio consiglio è: iniziatela, lasciatevi trascinare come me in questo universo distopico, da questa storia che vi entrerà nell'anima e che sicuramente vi resterà nel cuore anche dopo averla finita. Almeno per me è stato così.
     
    Top
    .
  7. ~ Kaggy
     
    .

    User deleted


    Riuscire a dare un giudizio a questo ultimo libro della trilogia Hunger Games, non è facile. Tutto quello che mi ero aspettata di leggere ed avevo ipotizzato potesse succedere, è stato completamente stravolto.

    Il libro si può sostanzialmente dividere in due parti. Nella prima vediamo Katniss impegnata a ricoprire il ruolo di ghiandaia imitatrice, colei che ha acceso il fuoco della rivolta in tutto Panem, e lottare fianco a fianco con i ribelli dei vari distretti. Peeta viene tenuto prigioniero a Capitol City, e quello che riusciamo a sapere su di lui ci viene comunicato solamente tramite alcuni video messaggi che il presidente Snow trasmette alla televisione, e che sembrano in qualche modo diretti alla stessa Katniss. Ed è proprio usando Peeta, minacciando la vita del ragazzo ed infliggendogli chissà quali torture, che il dispotico e malvagio reggente di Panem sembra voler ferire la nostra protagonista. Cosa fare per salvare Peeta? Di chi può realmente fidarsi Katniss tra i suoi compagni ribelli del distretto 13?

    Nella seconda parte del libro, quando ormai Capitol City è sotto l’attacco di tutti i rivoltosi, Katniss, Gale, Finnik ed altri soldati che compongono il loro gruppo, vengono inviati al fronte, e con loro Peeta. Il ragazzo è stato liberato, ma non sembra più lo stesso che avevamo ormai imparato ad apprezzare negli altri libri. È stato torturato, la sua sanità mentale è appesa ad un filo, e la nostra protagonista non è certo sicura di potersi fidare di lui. Per un assurdo scherzo del destino, una serie di tragiche coincidenze, porterà Katniss a rivivere e a confrontarsi nuovamente con un arena di morte, simile a quella che la ragazza ha dovuto affrontare nelle due precedenti edizioni dei giochi. Capitol City, invasa e sotto assedio, si tramuta nell’arena degli Hunger Games.

    “Peeta ansima forte mentre combatte contro gli incubi che infuriano nella sua testa – No. Non voglio…

    Gli stringo le mani fino a fargli male – Resta con me.

    Le sue pupille si contraggono come punte di spillo, si dilatano rapidamente ancora una volta, poi tornano a quella che parrebbe la normalità.

    -Sempre- mormora”

    Terminata la lettura del “Canto della rivolta”, oltre ad aver versato un fiume intero di lacrime, ho avuto una morsa allo stomaco per diverse ore. L’intensità del dolore, della disperazione e della sofferenza che la Collins riesce a trasmettere in questo ultimo volume, lasciano il lettore con un atroce senso di perdita, che non scompare quando si chiude l’ultima pagina del libro. Troppe morti. Così dolorose, così inaspettate, ti portano a comprendere il motivo della quasi follia che coglie Katniss proprio nell’ultima parte della storia.

    E la fatidica scelta tra Gale e Peeta, che proprio alla fine del libro regala un emozione positiva, è in qualche modo offuscata da tutto quello che succede prima. A mio parere il finale, seppur a lieto fino, è tragico. Leggere questo libro non è stato per nulla facile, ma credo che leggere l’intera serie di Hunger Games sia un esperienza imperdibile per qualsiasi appassionato del genere.
     
    Top
    .
  8. laddy91
     
    .

    User deleted


    Per ora ho letto solo il primo libro.. ^_^ Oggi andrò a vedere il film al cinema.. Già so che sarà peggio del libro ma non resisto.. xD Poi finalmente leggerò il secondo e questo qui.. :D Peeta..... :wub:
     
    Top
    .
  9. elymoon
     
    .

    User deleted


    Grazie ho letto il primo libro bello ed è vedo ci sono molte cose che nel film non ci sono... ho già letto anche il secondo e il terzo libro belli.. mi dispiace :piangopiango: un pò alla fine però è un buon finale.. mi è piaciuta come trilogia :happyhappy:
     
    Top
    .
  10. mariki93
     
    .

    User deleted


    Terribile e straziante, molto più dei primi due libri, ma in ogni caso stupendo!! Una degna conclusione di una meravigliosa trilogia!! Da leggere assolutamente!!
     
    Top
    .
  11. Blair&Vishous
     
    .

    User deleted


    mi sono attaccata domenica pomeriggio e l'ho finito..impossibile staccarsi.
    bello, drammatico, un'emozione dietro l'altra.
    finale perfetto.
    consigliatissimo
     
    Top
    .
  12. Saia88
     
    .

    User deleted


    Ho visto prima il film, e solo dopo ho scoperto che era tratto da un libro. E comunque il film mi sembra che sia alquanto simile al libro. Li ho letti tutti e 3 in due settimane, mi sono piaciuti molto, sono scritti bene. Il finale mi è piaciuto, anche se avrei preferito che fosse un pò più lungo.. Con delleinformazioni in più (cosa che mi succede spesso con i libri che mi piaccino molto XD)
     
    Top
    .
  13. Lady Rox
     
    .

    User deleted


    Ho aspettato ad averli tutti e 3 e l'accantonavo perchè i libri da cui fanno i film sono quelli che mi attraggono meno. Eccetto questa trilogia. Anzi mi stanno piacendo molto le saghe distopiche ultimamente.
    Consigliatissimi tutti e 3 al di là del film...
     
    Top
    .
  14. giagina90
     
    .

    User deleted


    amo questa trilogia!!!! però questo ultimo libro non è stato all'altezza secondo me... ma bello lo stesso
     
    Top
    .
  15. Lady Rox
     
    .

    User deleted


    Fose poteva metterci più impegno sul finale ma il libro mi è piaciuto in sè. Meglio di altri finali comunque.
     
    Top
    .
40 replies since 20/4/2012, 07:17   1674 views
  Share  
.