Hunger Games. Il canto della rivolta

di Suzanne Collins (3° libro di 3 - Trilogia Hunger Games)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucia63
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    7,301
    Location
    Gatteo a mare

    Status
    Offline
    Io ho aspettato di avere tutti e tre i libri e me li sono letti in tre giorno belli ma...Mi lascia molto perplessa l'idea che questa trilogia sia destinato a un pubblico di adolescenti, perchè è in realtà una denuncia sociale e politica come ne ho lette poche in vita mia. Se nel primo e anche in parte del secondo è l'amicizia e la sopravvivenza possono essere in primo piano e nel terzo che la trilogia diventa veramente adulta. Forse non bello e pieno d'azione come i primi due ma nel terzo Katniss diventa un personaggio profondo e maturo. Spezzata nel corpo, fiaccata nello spirito, piena di rimorsi perchè sente tutto il peso di essere stata la fiamma che ha acceso la rivolta, si colpevolizza per ogni morto. Non può fidarsi neppure di quelli che l'hanno salvata, perché ognuno di loro ha uno scopo preciso in mente, vogliono che accetti in pieno il ruolo di Ghiandaia Imitatrice per espandere la rivolta e sconfiggere Capitol City. A colpi di trasmissioni televisive e azioni militari, Katniss riesce a unire i distretti, ma ha un nemico insidioso nel presidente del distretto 13 che l'ha salvata ma che ora sta considerando il fatto che è meglio un martire(possibilmente morto), piuttosto che un eroe che pensa con il suo cervello. Una stretta al cuore si prova, quando vinta l'ultima battaglia si ha una riunione a cui partecipano i vincitori superstiti degli Hunger Games, per prendere una decisione terribile e imprevedibile, e Katniss dice di sì. In quel momento ho avuto la sensazione che fossero riusciti a piegarla e che avesse dimenticato per che cosa avesse lottato e chi fosse lei. Ma l'ultimo colpo di scena è magistrale e inaspettato. E per quanto in definitiva finisca come molti si auspicano, in realtà il finale è triste e amaro. Katniss meritava molto di più. Ma è una trilogia che non dimenticherete tanto presto.
     
    Top
    .
40 replies since 20/4/2012, 07:17   1677 views
  Share  
.